Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, caldo record e allerta incendi: le zone coinvolte

Meteo Sicilia, è allerta per rischio incendi nell'Isola: le zone coinvolte secondo l'avviso della Protezione Civile.

Meteo Sicilia: è allerta per rischio incendi nell’Isola. Questo è quanto riporta l’ultimo bollettino della Protezione Civile rilasciato ieri pomeriggio. Tuttavia, a differenza delle allerte degli scorsi giorni, l’avviso riguarda il rischio incendi e non la possibilità di ondate di calore.

Meteo Sicilia: allerta Protezione Civile

Stando a quanto riportato nel bollettino, in Sicilia è previsto uno stato di preallerta per la giornata di oggi, 6 luglio 2023. Si tratta dello stadio immediatamente precedente a quello di allerta rossa, definito di “Attenzione”. L’allerta riguarda tutta la Sicilia, anche se il rischio incendi è di pericolosità maggiore in alcune zone dell’Isola. In particolare, la pericolosità degli incendi è di livello medio per le province di Agrigento, Caltanissetta, Catania, Enna e Palermo. La pericolosità rimane bassa per il resto delle province siciliane.

Meteo Sicilia: caldo record e allerta incendi

Come succede sempre più spesso d’estate, gli incendi sono all’ordine del giorno. Basti pensare che ieri in poche ore si sono sviluppati due incendi. Uno ha coinvolto il centro storico di un comune siciliano, mentre l’altro si è sviluppato in un bosco dell’isola. Ad aggravare la situazione sono le alte temperature degli ultimi giorni nell’isola. Infatti, per la giornata di oggi in tutta la Sicilia sono previste temperature massime superiori a 31 gradi, con picchi di 36 e 35 gradi in città come Siracusa, Agrigento, Ragusa e Catania. Per ulteriori aggiornamenti in merito agli sviluppi per la giornata di domani bisognerà attendere il prossimo bollettino della Protezione Civile, che sarà rilasciato nel corso del pomeriggio odierno.

Il bollettino della Protezione Civile

 

Turista 25enne si schianta con scooter: è deceduto sul colpo

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Benzina e Diesel da record, per chi viaggia dai Comuni etnei è un salasso

CATANIA – Muoversi in auto all'ombra dell'Etna non è mai stato così caro. Secondo gli…

28 Giugno 2026

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026