News Sicilia

Lampedusa, nuovi sbarchi nella notte: l’hotspot รจ sovraffollato

barchino migranti
Sbarchi no stop a Lampedusa, approdati nella notte altri 252 migranti. Hotspot sovraffollato, nonostante i trasferimenti.

Ancora una notte movimentata per l’isola di Lampedusa. Durante la notte sono giunti sull’Isola delle Pelagie 7 barchini, per un totale di 252 migranti. Il bilancio nell’arco di 24 ore รจ di 46 approdi e 2033 persone arrivate.

I barchini, della misura di 6-7 metri, sono tutti provenienti da Sfax in Tunisia e Zuwara in Libia, e sono stati soccorsi in area Sar italiana e nelle acque antistanti l’isola dalle motovedette della Guardia costiera e della Guardia di finanza.

La maggior parte dei migranti sbarcati รจ originaria di Eritrea, Ciad, Ghana, Sudan ed Egitto.

Con gli sbarchi delle ultime 2 ore, ora l’hotspot รจ in fase di emergenza sovraffollamento. Il totale dei migranti ospiti รจ, infatti, di 3279, nonchรฉ 8 volte la capienza prevista di 400 persone. L’ emergenza รจ ancora in atto, nonostante ieri, con i traghetti di linea per Porto Empedocle e le motovedette delle Fiamme Gialle che hanno fatto rotta su Pozzallo e Porto Empedocle, siano stati trasferiti complessivamente 697 ospiti.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Per stamattina, sono in programma nuovi trasferimenti. , la Prefettura di Agrigento, d’intesa con il Viminale, ha disposto lo spostamento di 250 persone con la motonave Galaxy che giungerร  in serata a Porto Empedocle, e altri 100, equamente divisi su due motovedette della Capitaneria di porto, andranno in direzione Trapani e Catania.