Categorie: Catania

Catania, la finanza sequestra 35 mila articoli: mancava il marchio CE

La guardia di finanza ha eseguito un controllo presso una ditta individuale, l'esercitante cinese è stata segnalata alla Camera di Commercio del sud-Est dell' Isola.

I militari del comando provinciale della guardia di finanza di Catania, hanno eseguito un controllo, per quanto concerne il settore della sicurezza prodotti e della conformità afferente alla marcatura CE che ha il compito di certificare la qualità degli articoli messi in esposizione per la vendita al pubblico. Infatti, è stato sottoposto un sequestro amministrativo di ben 35 mila giocattoli, non conformi oltre che altri articoli di bigiotteria, come orecchini e piercing.

I finanzieri della compagnia di Caltagirone, hanno ispezionato i locali di una ditta individuale gestita da una cittadina cinese, presso il comune di Ramacca, rilevando così la presenza di numerosi articoli non conformi alle normative comunitarie. Nello specifico la marcatura CE è una certificazione di qualità che appone lo stesso fabbricante dichiarando sotto la sua responsabilità e dopo aver effettuato tutte le verifiche del caso, che il prodotto rispetta tutte le prescrizioni relative all’ apposizione del marchio.

Al termine dei controlli, l’esercente è stata segnalata alla Camera del Commercio del sud-Est della Sicilia, per un irrigazione di una sanzione amministrativa, i prodotti non sicuri invece sono stati posti sotto sequestro amministrativo e sono stati ritirati dal mercato.

Paolo Salemi

Nato a Catania nel 2001, diplomato all'Istituto Tecnico Industriale Archimede. Studio scienze e lingue per la comunicazione, il mio più grande sogno è diventare giornalista, sono appassionato di sport e di scrittura. Faccio parte della redazione da maggio 2021, curo la rubrica ambiente e legalità.

Pubblicato da
Paolo Salemi

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025