Categorie: Catania

Catania, cambiamenti di viabilità: le zone chiuse al traffico questa settimana

Sono diverse le strade a Catania che saranno chiuse al traffico durante questa settimana. Di seguito la lista ed i percorsi alternativi.

Per via di lavori di riqualificazione delle strade, ma anche di riprese cinematografiche in alcuni casi, molte strade a Catania saranno chiuse nel corso di questa settimana. Questo ovviamente cambia lo stato del traffico nella città etnea: ecco di seguito quali sono le strade chiuse ed i percorsi alternativi.

Circonvallazione di Catania: i tratti chiusi al traffico

A partire da oggi, 19 giugno, per ben 5 giorni si svolgeranno dei lavori presso la circonvallazione di Catania. Infatti, la via Sebastiano Catania nel tratto compreso tra via Cosentino e viale Antoniotto Usodimare sarà chiusa la traffico.

Il traffico verrà deviato nella seguente maniera: quello proveniente dalla carreggiata nord del viale Antoniotto Usodimare (circonvallazione) e diretto in via Sebastiano Catania sarà deviato in via San Nullo; mentre quello proveniente da via Sebastiano Catania e diretto alla circonvallazione sarà deviato da via San Giacomo.

Asse attrezzato cittadino

A partire dalle prime ore della mattinata del 20 giugno fino al 24 giugno è prevista la chiusura al traffico dell’ Asse attrezzato cittadino, a partire da via di Gregorio fino alla rotatoria con lo statale Bummacaro, da uscita Pigno a via Giuseppe Sessa.

Piazza Santa Maria di Gesù

Infine, per garantire il corretto svolgimento nelle riprese cinematografiche del nuovo film di Ficarra e Picone, cambierà così il traffico nei pressi di Piazza santa Maria di Gesù:

  • Dalle ore 10:00 di martedì 20 giugno alle ore 8:00 di giovedì 22 giugno 2023, è istituito il divieto di transito, per tutti i veicoli, in piazza Santa Maria del Gesù, carreggiata centrale, da carreggiata sud a carreggiata nord;
  • Dalle ore 18:00 di giorno 20 giugno alle ore 8:00 di giorno 22 giugno 2023, è istituito il senso unico di marcia, per tutti i veicoli, in piazza Santa Maria del Gesù, carreggiata sud, da carreggiata centrale a carreggiata ovest;
  • Dalle ore 8:00 di giorno 20 giugno alle ore 8:00 di giorno 22 giugno 2023, è istituito la corsia riservata al trasporto pubblico locale, in piazza Santa Maria del Gesù, carreggiata sud, da carreggiata ovest a carreggiata entrale. Negli stessi giorni è istituito il senso unico di marcia per tutti i veicoli, in via Lago di Nicito, da piazza Santa Maria del Gesù a via Morosoli;
  • Dalle ore 18:00 di giorno 20 giugno alle ore 8:00 di giorno 22 giugno 2023, è istituito il divieto di transito in via Dolo, via Asmara, nel tratto compreso tra la via Lago di Nicito e la via Dolo.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026

Catania, blitz nei ristoranti: cibo senza tracciabilità e lavoro nero

Controlli a tappeto nei ristoranti: scattano sequestri e sospensioni È scattata una nuova operazione di…

3 Agosto 2026

Catania corre sotto le stelle: arriva il Trofeo Sant’Agata d’Estate

Catania si preparava a vivere una notte di sport, tradizione e spettacolo nel cuore del…

3 Agosto 2026