Chi è Luca Tabbiani, il nuovo allenatore del Catania

Il Catania FC ha ufficialmente annunciato il nuovo mister che corrisponde al nome di Luca Tabbiani. Ecco alcune informazioni su di lui.

Il Catania FC ha scelto Luca Tabbiani come successore di Giovanni Ferraro, per la guida tecnica della squadra, in vista del prossimo campionato di Serie C, e lo ha reso noto con un comunicato ufficiale diffuso attraverso il sito web della società e le pagine dei canali social. Diversi i nomi che sono trapelati dopo l’addio di Ferraro, da una vecchia conoscenza come Paolo Bianco, che ha vestito da calciatore la casacca rossazzurra, al già ex allenatore Francesco Baldini, che ha guidato la squadra in uno dei momenti più difficili, prima del fallimento, a nomi più affermati come Fabio Caserta, un altro con un passato in rossazzurro, e Attilio Tesser, nome di alto profilo che ha occupato panchine anche in serie A e B. Alla fine la scelta è ricaduta sull’ex allenatore del Fiorenzuola. Ma chi è Luca Tabbiani, nuovo mister della squadra rossazzurra?

Luca Tabbiani, classe ’79, è nato a Genova il 13 febbraio. Ed è proprio nel capoluogo ligure che avvia la sua carriera calcistica, militando nelle giovanili del Genoa, con il ruolo di centrocampista, fino al 1998.

Carriera da calciatore

L’esordio tra i professionisti arriva nel ’99, dopo essere stato promosso in prima squadra, sempre con la maglia della squadra rossoblu che militava in Serie B. Tabbiani collezionerà 13 presenze nella Serie B 1999/2000 che il Genoa chiuderà al sesto posto, alle spalle dei “cugini” sampdoriani.

Ma il periodo migliore è dal 2002 al 2006, quando assume un ruolo da protagonista con la maglia della Cremonese, con una doppia promozione, in serie C1 nel 2003/2004 e in serie B nel 2004/2005. Ma i grigiorossi lasceranno la seconda divisione praticamente subito, retrocedendo nuovamente in C1 nel 2005/2006, mentre il Catania di cui ora occuperà la panchina, raggiungeva la promozione in Serie A. Tabbiani lascia, così, la Cremonese dopo 112 presenze e 12 gol fatti, ma resta in B con la maglia del Bari fino al 2008, per poi rimanere nella serie cadetta con Triestina e Pisa. Chiude la carriera nel Sestri Levante in Serie D e si ritira nel 2014.

Carriera da allenatore

Come allenatore si afferma in Serie D. Tuttavia, la sua esperienza non parte benissimo, essendo stato esonerato dal Vado nel dicembre 2015, in piena zona playout.

Il risultato più importante arriva con il Fiorenzuola, nella stagione 2020/2021. Con gli emiliani, Tabbiani raggiunge la promozione in Serie C, piazzandosi al primo posto in D. Nelle 2 stagioni successive, riesce a mantenere la squadra rossonera tra i professionisti.

Schema di gioco

Tabbiani predilige il 4-3-3, o almeno come base. Punta ad un gioco sul dominio dell’avversario, imponendo il ritmo. Non a caso, tra gli allenatori avuti durante la sua carriera da calciatore figura quello di Antonio Conte, ma anche di una conoscenza rossazzurra come Rolando Maran. Ma ha “studiato” pure altri mister di alto profilo, da Klopp a Sarri, passando per Zeman con cui condivide molte idee.

 

Dario Cosimo Longo

Dario Cosimo Longo nasce a Catania il 6 febbraio 1995. È Laureato in Scienze e Lingue per la Comunicazione e laureando in Comunicazione della Cultura e dello Spettacolo. Collabora con la testata LiveUnict da maggio 2022, da aprile 2023 è coordinatore di redazione e da novembre 2025 è giornalista pubblicista. Se su LiveUnict ci sono articoli sui concerti, probabilmente li ha scritti lui. Ma scrive anche di sport, mobilità sostenibile e turismo. 📧 d.longo@liveunict.com

Pubblicato da
Dario Cosimo Longo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026