L’obiettivo principale per il prossimo autunno ĆØ quello di produrre un vaccino anti-Covid monovalente, aggiornato e tarato, specialmente contro una variante che al momento pare essere la più diffusa: la XBB.
Questa ĆØ la raccomandazione che l’Ema, l’Agenzia Europea dei Medicinali, dovrebbe dare a breve alle case farmaceutiche, spiega Marco Cavaleri, responsabile per i vaccini e i prodotti terapeutici contro il virus: “abbiamo discusso ampiamente con l’Organizzazione Mondiale della SanitĆ “, ha detto Cavaleri, “e sarebbe bene aggiornare i vaccini in questa direzione“. Ci si prepara, dunque, ad una nuova campagna vaccinale per la fine dell’anno, volta ad immunizzare e proteggere in particolare la fascia più debole della popolazione, come gli anziani.
“Ad oggi non sembra esserci una nuova pericolositĆ del virus ma ĆØ bene stare in allerta, per poterci preparare nel modo migliore possibile“, ha poi concluso Cavaleri, a testimoniare la volontĆ di mantenere un occhio vigile nei confronti di nuove potenziali minacce, senza però sfociare in futili allarmismi.