AttualitĆ 

Covid, nuovo vaccino monovalente in arrivo: le ultime notizie

vaccino monovalente covid
L'Ema raccomanda la produzione di un vaccino monovalente per la prossima campagna vaccinale, in autunno, a difesa della fasce piĆ¹ deboli.

L’obiettivo principale per il prossimo autunno ĆØ quello di produrre un vaccino anti-Covid monovalente, aggiornato e tarato, specialmente contro una variante che al momento pare essere la piĆ¹ diffusa: la XBB.

Questa ĆØ la raccomandazione che l’Ema, l’Agenzia Europea dei Medicinali, dovrebbe dare a breve alle case farmaceutiche, spiega Marco Cavaleri, responsabile per i vaccini e i prodotti terapeutici contro il virus: “abbiamo discusso ampiamente con l’Organizzazione Mondiale della SanitĆ “, ha detto Cavaleri, “e sarebbe bene aggiornare i vaccini in questa direzione“. Ci si prepara, dunque, ad una nuova campagna vaccinale per la fine dell’anno, volta ad immunizzare e proteggere in particolare la fascia piĆ¹ debole della popolazione, come gli anziani.

Ad oggi non sembra esserci una nuova pericolositĆ  del virus ma ĆØ bene stare in allerta, per poterci preparare nel modo migliore possibile“, ha poi concluso Cavaleri, a testimoniare la volontĆ  di mantenere un occhio vigile nei confronti di nuove potenziali minacce, senza perĆ² sfociare in futili allarmismi.