Categorie: Catania

Cosa fare a Catania e provincia il 2 giugno: tutti gli eventi

2 giugno 2023: gli eventi a Catania e dintorni per inaugurare il mese all'insegna della curiosità e del relax.

Per chiudere con un maggio incerto, è bene non mancare ad eventi interessanti per questo 2 giugno 2023, in cui poter cominciare a godere di uno sprazzo d’estate tra Catania e i dintorni.

Nonostante il mese di maggio appena trascorso ci abbia più che altro lasciati con l’amaro in bocca, visti i prolungati periodi di pioggia e le svariate allerte meteo diramate pressoché su tutta la Sicilia, giorno 2 giugno si avvicina ed inaugura il primo weekend in cui poter approfittare di un sano relax pre-estivo.

Durante la giornata che celebra l’anniversario di un passo fondamentale per la storia italiana, poiché esattamente il 2 giugno 1946 il popolo italiano votò per scegliere tra Monarchia e Repubblica, a Catania e dintorni si svolgeranno diversi eventi che potrebbero attirare grande curiosità o, semplicemente, far passare qualche ora in modo  certamente diverso.

Eventi a Catania per il 2 giugno

  • Giorno 2 giugno, a Catania, il centro fieristico Le Ciminiere in viale Africa sarà di nuovo coloratissimo per dare il via alla seconda giornata di EtnaComics 2023, manifestazione anche quest’anno ricca di ospiti e di tanti stand adatti agli appassionati di fumetti, videogiochi e cosplay o ai semplici curiosi.
  • Se invece si desidera rimanere nel centro città, Piazza Università accoglierà a braccia aperte tutti gli amanti della musica e, soprattutto, dell’artigianato: la mostra “Catania Liutaia“, che verrà inaugurata il primo di giugno e si troverà tra le sedi del Palazzo Centrale e di Palazzo Sangiuliano, ha lo scopo di esporre non solo gli strumenti a corde ma la produzione storica catanese, rendendo omaggio ad un pezzo della tradizione della città.
  • Per chi è alla ricerca di eventi innovativi, fino al 12 giugno è possibile partecipare al “Mese della Ciminiera Scientifica”, kermesse di divulgazione scientifica organizzata in collaborazione da Unict e il CSFNSM. Tra video mapping, laboratori e AperiScienza, la divulgazione scientifica sarà alla portata di tutte le età e saranno previste anche visite guidate.

2 giugno 2023: cosa fare in provincia

  • A Viagrande, in via Carlo Alberto Dalla Chiesa 8, dalle ore 11 fino al tramonto si potrà prendere parte all’evento “Sketch Out“, durante il quale si potrà pranzare e successivamente fare aperitivo fino al tardo pomeriggio, in compagnia di musica live e di dj sets.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua 2025 a Catania e provincia: cosa fare e dove andare

Il weekend di Pasqua è vicino e con esso i programmi di chi ha organizzato…

16 Aprile 2025

Pasqua e Pasquetta 2025: i centri commerciali aperti a Catania e provincia

Le festività pasquali del 2025 sono imminenti e con esse tanto tempo libero, anche grazie…

16 Aprile 2025

Tamponamento a catena alla Tangenziale di Catania: traffico in tilt

Nella mattinata odierna, sulla tangenziale di Catania, all'altezza di Misterbianco, in direzione Siracusa, si è…

16 Aprile 2025

Concorso Polizia di Stato: assunzioni per 1.500 posti

Concorso Polizia di Stato: con il decreto del 27 marzo 2025, è stato indetto un…

16 Aprile 2025

Durante un controllo tenta omicidio di un poliziotto: arrestato 37enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 37enne di origine nigeriana per tentato omicidio, resistenza…

16 Aprile 2025

Terremoto nella notte: scuole chiuse in una provincia etnea

A  seguito del sisma di magnitudo 4.8, avvenuto alle 3:26 di questa notte, il comune…

16 Aprile 2025