Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, ancora instabilità: le previsioni dei prossimi giorni

Meteo Sicilia: anche gli ultimi 3 giorni del mese di maggio sono all'insegna dell'instabilità. Ecco le previsioni di questo inizio di settimana.

Meteo Sicilia: il mese di giugno è alle porte ma le premesse di questi ultimi 3 giorni di maggio non sono delle migliori. Pur essendoci stato un rilevante aumento delle temperature, l’instabilità nell’Isola persiste e alcune province dovranno nuovamente fare i conti con rovesci, alcuni anche di carattere temporalesco. Ecco quali sono le previsioni di questo inizio di settimana.

Meteo Sicilia: le previsioni di oggi

Il meteo di oggi non dovrebbe destare particolari preoccupazioni per quanto riguarda il rischio piogge. L’Isola si presenta prevalentemente soleggiata, con temperature massime al di sopra dei 20 gradi. Fanno eccezione le province di Enna, con pioggia e schiarite e temporali e schiarite previsti nel pomeriggio, e di Caltanissetta, dove in serata potranno verificarsi intensi rovesci di carattere temporalesco e schiarite. Siracusa detiene il primato come città più calda, con la massima di 28 gradi previsti. Le temperature massime più basse sono, invece, previste ad Enna e Trapani, con 23.

I venti saranno deboli e moderati in tutta l’Isola.

Meteo Sicilia: martedì 30 maggio

Uno scenario simile, quello che si presenterà nella giornata di domani, martedì 30 maggio. In alcune province ancora piogge ma che non dovrebbero tramutarsi in temporali. Nelle province di Palermo, Messina, Enna e Caltanissetta, previste piogge e schiarite nelle ore pomeridiane. Temperature in lieve calo, con la massima più alta che sarà di 24 gradi ad Agrigento, Siracusa e Messina. Le temperature minime si manterranno tra i 10 gradi, previsti a Enna, e i 18 gradi. Nel resto dell’Isola, nubi sparse ma senza precipitazioni mentre i venti continueranno ad essere deboli o moderati.

Meteo Sicilia: mercoledì 31 maggio

Le previsioni di mercoledì 31 maggio presentano un importante peggioramento che vede il ritorno dei temporali, come a Caltanissetta ed Enna, in tutto l’arco del pomeriggio, con rovesci consistenti. Piogge, ma senza temporali, a Palermo, Ragusa e Trapani, sempre nel corso del pomeriggio. Temperature in linea con la giornata di martedì, con le massime più alte a Siracusa ed Agrigento, 25 e 26 gradi. Enna la città più fredda con la massima di 19 gradi.

Le previsioni a Catania

A Catania oggi non dovrebbero verificarsi precipitazioni. Il cielo sarà soleggiato con qualche nube sparsa, per poi coprirsi in serata, ma senza rischio piogge. La temperatura del capoluogo etneo è tra le più alte dell’Isola, con una massima di 27 gradi.

Domani, martedì 30 maggio, situazione quasi analoga, con qualche pioggia debole nel tardo pomeriggio. Le temperature subiranno, invece, un lieve calo e la massima toccherà i 24 gradi mentre la minima si manterrà sui 18.

Mercoledì 31 cielo prevalentemente sereno per tutto l’arco della giornata. Solo qualche nuvola in mattinata ma precipitazioni assenti. Temperatura massima a 25 gradi, uno in più rispetto a martedì 30. Venti deboli e moderati.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività natalizie 2025: variazioni per il CUP del Pta “San Luigi”

In occasione delle festività natalizie, l’Asp di Catania ha comunicato alcune modifiche temporanee per il…

23 Dicembre 2025

Catania, addio alla carta d’identità cartacea dal 2026

A partire dal 3 agosto 2026, la carta d’identità cartacea perderà definitivamente validità, indipendentemente dalla…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: cosa fare in Sicilia

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025 è un giorno perfetto per prolungare la magia…

23 Dicembre 2025

Santo Stefano 2025: i centri commerciali aperti a Catania

Santo Stefano 2025: Il Santo Stefano 2025, che cade venerdì 26 dicembre, rappresenta per molti…

23 Dicembre 2025

Meteo Santo Stefano 2025: le previsioni per questo weekend festivo

Meteo Santo Stefano 2025: Il Meteo Santo Stefano 2025 in Sicilia si inserisce in una…

23 Dicembre 2025

Natale in viaggio per oltre sei milioni di italiani: vincono le mete vicine e le vacanze brevi

Saranno oltre sei milioni gli italiani che, in occasione delle festività natalizie, prepareranno la valigia…

23 Dicembre 2025