Categorie: Catania

Elezioni amministrative 2023: dove si vota in provincia di Catania

Elezioni amministrative 2023 alle porte a Catania e provincia. Ecco quali sono i comuni del Catanese in cui si vota e come si vota.

Elezioni amministrative 2023: la città di Catania si appresta al voto ma il capoluogo etneo non è l’unico comune dove verrà eletto il nuovi sindaco e il nuovo consiglio comunale.  Ecco quali sono i comuni in cui si vota in provincia di Catania e come si vota.

Elezioni amministrative 2023: come e quando si vota

Sia per il Consiglio comunale che per quello circoscrizionale, l’elettore può esprimere 2 preferenze, una maschile e una femminile della stessa lista. Il voto per una lista si estende al candidato sindaco ma non viceversa. Gli elettori potranno, inoltre, usufruire del voto disgiunto. Sarà, quindi possibile votare un candidato sindaco e un consigliere appartenente ad una lista diversa.

Gli elettori saranno chiamati alle urne domenica 28 maggio, dalle ore 7 alle ore 23, e lunedì 29 maggio, dalle ore 7 alle ore 15.

I comuni al voto in provincia di Catania

Oltre al capoluogo etneo, anche altri 19 comuni della provincia andranno alle urne in questo ultimo weekend di maggio. I comuni sopra i 15mila abitanti in cui si voterà sono Aci Sant’Antonio, Acireale, Belpasso, Biancavilla, Gravina di Catania e Mascalucia. Al di sotto dei 15mila abitanti, alle urne si recheranno i residenti dei comuni di Camporotondo Etneo, Castel di Iudica, Maletto, Mineo, Piedimonte Etneo, Riposto, San Cono, San Gregorio di Catania, Santa Venerina, Sant’Alfio, Valverde e Viagrande. In questi 12 si andrà al voto con sistema maggioritario.

Elezioni amministrative 2023: dove visualizzare i dati

Sul sito istituzionale della Regione (www.elezioni.regione.sicilia.it) sarà possibile prendere visione dei dati relativi all’affluenza di voto che verranno pubblicati in 3 rivelazioni: domenica alle 12.30, 19.30 e 23.30 e lunedì alle 15.30.

Lunedì, subito dopo la chiusura delle urne, avrà inizio lo spoglio. I dati provvisori, man mano che verranno trasmessi dalle prefetture territorialmente competenti al dipartimento regionale delle Autonomie locali, saranno immessi sul sistema Idec e pubblicati in tempo reale sul portale della Regione Siciliana (elezioni.regione.sicilia.it).

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, scontro sulle strisce blu: “Il Consiglio dice stop alle 20:00, ma Amts rimanda la deliberazione”

Riesplode la polemica sulla sosta a pagamento a Catania. Al centro dello scontro c'è la…

15 Luglio 2026

Censis 2026/2027: come si posiziona davvero l’Università di Catania tra i Grandi Atenei italiani?

È stata pubblicata la nuova edizione della prestigiosa Classifica Censis delle Università Italiane (edizione 2026/2027),…

15 Luglio 2026

Mafia, droga e droni in carcere: blitz a Catania con 22 arresti, coinvolti anche un avvocato e un medico

Alle prime luci dell’alba di oggi, su disposizione della Procura Distrettuale della Repubblica di Catania,…

15 Luglio 2026

Catania FC, il cammino della nuova stagione si scopre a fine luglio: le date chiave

Tre giorni decisivi per tracciare la mappa e il calendario del prossimo campionato. Il Catania…

15 Luglio 2026

Meteo Sicilia, allerta rossa per rischio incendi: il bollettino della Protezione Civile

Meteo Sicilia: il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso numero 142…

15 Luglio 2026

Classifica Censis: Università di Catania fanalino di coda tra i grandi atenei statali

La nuova Classifica Censis dei grandi atenei statali fotografa la situazione delle università italiane tra…

14 Luglio 2026