News Sicilia

Sicilia, contratti intestati ai morti per contributi agricoli: truffa da 240mila euro

guardia-di-finanza
Sicilia, truffa ai danni dell'Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura. Gli indagati intestavano contratti falsi a persone decedute, per ottenere i contributi agricoli.

Finti contratti intestati a individui morti da oltre 20 anni. È quanto successo a Sciacca, nell’Agrigentino, dove sono state effettuate truffe ai danni dell’Agea (Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura), al fine di conseguire i contributi agricoli. I militari della Guardia di finanza di Sciacca hanno sequestrato 240mila euro nei confronti di 4 indagati. Il gip di Agrigento, su richiesta della procura, ha disposto il sequestro preventivo, anche per equivalente, ai responsabili di un’azienda zootecnica dell’Agrigentino

Il meccanismo era finalizzato a gonfiare gli importi corrisposti a titolo di contributi a fondo perduto dall’Agenzia per le erogazioni in agricoltura con fondi dell’Unione europea. Gli indagati hanno più volte truffato dichiarando di condurre superfici di terreno agricolo superiori al reale. Tutto questo per mezzo della stipulazione di contratti falsi e affitto di terreni all’insaputa dei proprietari. Questi ultimi hanno, infatti, disconosciuto le firme presenti sui contratti. Le persone a cui corrispondono le firme sono decedute da oltre 20 anni o emigrate negli anni ‘50 e ‘60 in Paesi del Nord Europa o in America.