Categorie: Catania

Catania, Ministro Schillaci al Cannizzaro: “Centro PET eccellenza del Sud Italia”

Il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha visitato il Centro PET - Medicina Nucleare dell'ospedale Cannizzaro di Catania, eccellenza del Sud Italia.

Nel tardo pomeriggio di giorno 17 maggio, il ministro della Salute Orazio Schillaci ha visitato il Centro PET/CT – Ciclotrone e il Laboratorio di Radiofarmacia dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro afferenti all’unità operativa di Medicina Nucleare, complimentandosi per il lavoro svolto al centro.

Il ministro, docente ordinario proprio di Medicina Nucleare e con un passato da presidente dell’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN), ha accolto l’invito del collega direttore della struttura complessa, nonché attuale vicepresidente dell’AIMN, dott. Massimo Ippolito, accompagnato dal presidente dell’ARS, on. Gaetano Galvagno, dal commissario straordinario dott. Salvatore Giuffrida, dalla direttore sanitario dott.ssa Diana Cinà, e dal direttore amministrativo dott. Giuseppe Modica, alla presenza di diversi primari e responsabili di struttura.

“È stato motivo di orgoglio potere mostrare al ministro le attività altamente specialistiche del nostro Centro – ha dichiarato il dott. Ippolito – che produce a uso clinico sei radiofarmaci diversi, quali FDG, Colina, specifica per il tumore della prostata, Metionina specifica per i tumori dell’encefalo, Dotatoc per i tumori  neuroendocrini, gallio-PSMA e F-PSMA, ultimi in linea di arrivo, specifici per i tumori della prostata con bassi  livelli di PSA. A questo si affianca il neonato laboratorio di ricerca destinato alla produzione di radiofarmaci di ricerca ad uso preclinico, tra i pochi presenti in Italia e unico nel Sud Italia, con il quale è stata costituita,  insieme all’Università di Catania, ai Laboratori Nazionali del Sud e all’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,  l’unica filiera nazionale che va dalla preclinica alla clinica, con lo scopo di produrre  nuovi radiofarmaci che, valutati in vivo, possano successivamente beneficiare della terapia adronica“.

Il Centro PET – Medicina Nucleare dell’Azienda Cannizzaro – ha dichiarato il dott. Giuffrida – riveste un  ruolo strategico in quanto è l’unico centro pubblico in Sicilia dotato di ciclotrone e annesso laboratorio di  radiofarmacia e, in un’ottica di collaborazione e sviluppo tra enti del Servizio Sanitario, distribuisce il  radiofarmaco FDG utile per il funzionamento delle PET/CT dislocate sul territorio regionale. Il Centro, con  all’attivo oltre 7.000 prestazioni l’anno, sarà ulteriormente potenziato grazie ai fondi PNRR già attivati”.

Ministro Schillaci al San Marco di Catania: “Pnrr per rafforzare la medicina locale”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026