Categorie: Meteo

Meteo Sicilia, sole e caldo in arrivo: le previsioni

Meteo Sicilia: tregua dal maltempo fino a venerdì 19. Sabato 20 ritornano pioggia, temporali e venti forti.

Meteo Sicilia, il maltempo sembra essere finalmente passato. Dopo un’allerta rossa nel palermitano e forti piogge per oltre una settimana, torna il sole a dare un po’ di tregua alla regione per oggi e i giorni avvenire. 

Oggi 17 maggio è previsto un tempo sereno in tutta l’isola, salvo parziali annuvolamenti con deboli piogge nelle zone di Agrigento, Ragusa, Palermo ed Enna. Discorso analogo vale per domani 18 maggio dove, tuttavia, si assisterà ad un incremento della nuvolosità in tutta la regione con potenziali rovesci, deboli e contenuti, nella zona di Caltanissetta, Ragusa, Agrigento, Enna e Trapani. Venerdì 19 maggio il meteo terrà ancora mantenendo, come per il 18, una parziale nuvolosità con piogge isolate stavolta nell’area di Siracusa e Agrigento.

Meteo Sicilia: ritorna il maltempo

Le condizioni peggioreranno decisamente sabato 20 maggio quando, l’arrivo di dense nubi, porterà brutto tempo con forti piogge in tutta la regione, con fenomeni temporaleschi a Catania, Agrigento, Siracusa, Palermo e Trapani. Solo Caltanissetta e Enna nell’entroterra si salveranno in parte dalla forte pioggia registrando solo deboli rovesci analoghi a quelli dei giorni precedenti.

Meteo Sicilia: i venti

Il 17  i venti saranno moderati in tutta la regione, con picchi massimi di 21 nodi, 23 nodi e 24 nodi  rispettivamente nelle province di Agrigento, Trapani e Ragusa. Il 18 si assisterà ad una forte diminuzione d’intensità con venti deboli in tutta Sicilia salvo per occasionali rinforzi con picchi di 13 nodi verso Trapani. Il 19 i venti aumenteranno considerevolmente di forza arrivando a toccare i 30 nodi ad Agrigento e con una media di circa 25 nodi in tutte le altre province della regione. Il 20, con il ritorno del maltempo, ci saranno venti da burrasca per tutta l’isola; bisognerà fare particolare attenzione soprattutto in provincia di Ragusa ed Enna dove i venti raggiungeranno massimi di 38 nodi (circa 70 km/h).

Meteo Sicilia: le temperature

Sul fronte delle temperature si avrà una sostanziale stabilità per tutta la settimana, senza variazioni incisive. Nella giornata di oggi ci sarà una temperatura massima di 25 C° nella zona di Siracusa e una minima di 7 C° nelle ore notturne ad Enna. Nel corso della giornata la temperatura media rimarrà intorno ai 20 C° per tutta la regione. Discorso analogo vale per il 18 e il 19 dove si assisterà solo a marginali aumenti nelle zone costiere e interne per poi osservare una ricaduta sabato 20, in occasione del ritorno del maltempo.

Bonus vacanze Sicilia 2023: cos’è e come richiederlo


Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025