Categorie: News Sicilia

Assegnati 90 mila euro ad un Comune siciliano: finanzieranno attività culturali

I soldi saranno usati per la realizzazione di iniziative di carattere sociale, economico e culturale volte alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni identitarie.

A diversi Comuni della Sicilia sono stati assegnati contributi dedicati alla realizzazione di iniziative di carattere sociale, economico e culturale volte alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni identitarie, da parte dell’assessorato regionale alle Autonomie Locali, retto da Andrea Messina.

In particolare, al comune di San Giovanni La Punta è stata assegnata la somma complessiva di 90 mila euro, pensati per due progetti già presentati ed approvati.

Si tratta di due proposte progettuali per valorizzare l’identità culturale del territorio. La prima riguarda una delle maggiori tradizioni fortemente tramandata da secoli, cioè la festa del Santo Patrono, San Giovanni Apostolo ed Evangelista. A questa è stata inoltre accostata la rievocazione storica “I Massa nel ‘600: memorie culturali e identità territoriali”.

La seconda, invece, è intitolata “La cultura per San Giovanni La Punta è identità” ed è dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del passato e quelle contemporanee, che hanno contribuito a far crescere il territorio sia in ambito artistico, che culturale e scientifico.

Grazie a questo importante e gradito contributo – ha commentato Antonino Bellia, il sindaco -, sarà possibile realizzare due eventi di particolare valore storico, culturale e identitario. Abbiamo intercettato ingenti risorse per la realizzazione di opere pubbliche, ma abbiamo anche a cuore la storia e lo sviluppo delle attività culturali del nostro Comune, poiché la memoria di una comunità deve essere sempre tenuta viva attraverso iniziative che ripercorrono i passi di chi ci ha preceduto, affinché ognuno dei nostri concittadini possa prendere coscienza delle proprie radici e della propria identità.

Un particolare ringraziamento all’assessore Andrea Messina per l’attenzione e l’impegno dimostrato a sostegno della nostra comunità e dei diversi comuni a cui similmente sono stati assegnati analoghi contributi“.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Investi sul Futuro, vinci con la ricerca” – Il bando della Fondazione Longevitas per i laureati d’eccellenza

La Fondazione Longevitas annuncia la seconda edizione del Premio Longevitas, l’iniziativa rivolta ai giovani studiose e…

20 Febbraio 2026

Ammissioni internazionali: 50 borse di studio per iscriversi all’Università di Catania

Sono aperte le ammissioni di studenti e studentesse non UE residenti all’estero per l'a.a. 2026/27 a uno dei 10 corsi…

20 Febbraio 2026

Addio a Gaetano Aiello: lutto nel mondo accademico e della ricerca

UNICT - L’Università di Catania piange la scomparsa del Professor Gaetano Aiello, figura di spicco…

20 Febbraio 2026

Stalking e lesioni, lo cercavano da settembre: la polizia di Catania lo incastra nel cuore di Londra

La latitanza di Salvatore Del Campo si è conclusa tra le strade della capitale britannica.…

20 Febbraio 2026

DHL assume in Italia: nuove opportunità in sicurezza, vendite e HR. Ecco le posizioni aperte

Il gigante della logistica DHL accelera il piano di recruiting in Italia. L’azienda ha recentemente…

20 Febbraio 2026

Mediaset assume in tutta Italia: dai ballerini ai manager, ecco come candidarsi

Mediaset Italia SpA azienda italiana, attiva nell’ambito dei media e della comunicazione che opera nella…

20 Febbraio 2026