News Sicilia

Assegnati 90 mila euro ad un Comune siciliano: finanzieranno attività culturali

san-giovanni-la-punta
I soldi saranno usati per la realizzazione di iniziative di carattere sociale, economico e culturale volte alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni identitarie.

A diversi Comuni della Sicilia sono stati assegnati contributi dedicati alla realizzazione di iniziative di carattere sociale, economico e culturale volte alla valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni identitarie, da parte dell’assessorato regionale alle Autonomie Locali, retto da Andrea Messina.

In particolare, al comune di San Giovanni La Punta è stata assegnata la somma complessiva di 90 mila euro, pensati per due progetti già presentati ed approvati.

Si tratta di due proposte progettuali per valorizzare l’identità culturale del territorio. La prima riguarda una delle maggiori tradizioni fortemente tramandata da secoli, cioè la festa del Santo Patrono, San Giovanni Apostolo ed Evangelista. A questa è stata inoltre accostata la rievocazione storica “I Massa nel ‘600: memorie culturali e identità territoriali”.

La seconda, invece, è intitolata “La cultura per San Giovanni La Punta è identità” ed è dedicata alla valorizzazione delle eccellenze del passato e quelle contemporanee, che hanno contribuito a far crescere il territorio sia in ambito artistico, che culturale e scientifico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Grazie a questo importante e gradito contributo – ha commentato Antonino Bellia, il sindaco -, sarà possibile realizzare due eventi di particolare valore storico, culturale e identitario. Abbiamo intercettato ingenti risorse per la realizzazione di opere pubbliche, ma abbiamo anche a cuore la storia e lo sviluppo delle attività culturali del nostro Comune, poiché la memoria di una comunità deve essere sempre tenuta viva attraverso iniziative che ripercorrono i passi di chi ci ha preceduto, affinché ognuno dei nostri concittadini possa prendere coscienza delle proprie radici e della propria identità.

Un particolare ringraziamento all’assessore Andrea Messina per l’attenzione e l’impegno dimostrato a sostegno della nostra comunità e dei diversi comuni a cui similmente sono stati assegnati analoghi contributi“.