UNICT – Al Cut la finale di “Famelab”, il talent della scienza

All'Università di Catania è arrivato il momento della finale di "Famelab", il talent della scienza. 8 finalisti si contenderanno i 2 pass per accedere alla finale di Perugia.

È tutto pronto per la finale della tappa catanese di Famelab Italia, il primo talent della scienza per giovani ricercatori e studenti universitari.
Domani, giovedì 11 maggio, dalle ore 9, al Centro Universitario Teatrale dell’Università di Catania, sito in piazza Università, saranno 8 i famelabbers che si sfideranno per conquistare i 2 pass disponibili per la finale di Perugia in programma il prossimo 30 settembre, in occasione della Notte Europea dei Ricercatori. Il vincitore di FameLab Italia 2023 avrà accesso alla finalissima del concorso FameLab International che si svolgerà online a novembre 2023.
Sul palco del Cut gli 8 finalisti Massimo Germanà (Inaf – Osservatorio Astrofisico di Catania), Salvatore Cammisuli (dipartimento di Scienze umanistiche di Unict), Enrico La Spina (Biometec di Unict), Roberta Magnano San Lio e Giuliana Favara (dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e tecnologie avanzate “Ingrassia” di Unict), Federico Ursino e Giuseppe Paladini (dipartimento di Fisica e Astronomia di Unict) e Alessandro Lapertosa (Infn – Sezione di Catania) avranno 3 minuti di tempo per raccontare con chiarezza, esattezza e carisma di un tema scientifico che li appassiona.
A valutare i loro talk ci saranno gli esperti Silvia Rita Angilella (dipartimento di Economia e Impresa di Unict), Rosalda Punturo (dipartimento Scienze biologiche geologiche e ambientali di UniCT) ed Emanuele Bettino (esperto in comunicazione).
In giuria anche Mario Pireddu, docente di Didattica, Pedagogia speciale e Ricerca educativa all’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo, che prima della finale parlerà al pubblico sul tema “The Machine in Us/ing Us”.
A condurre l’evento sarà Alessandra Corso, speaker di Radio Zammù e dottoranda in Ingegneria dei Sistemi, Energetica, Informatica e delle Telecomunicazioni (Dieei), oltre che finalista a FameLab Brescia 2021.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ADHD nell’adulto: a Catania nasce il nuovo ambulatorio specialistico

Al via, nell’Unità Operativa Complessa di Clinica Psichiatrica del presidio “Rodolico", diretta da Antonino Petralia,…

16 Settembre 2026

Stop al bollo auto e moto di media e bassa potenza nel 2027, ma solo per un anno: le novità

Il Consiglio dei Ministri ha approvato una misura d'impatto sul fronte del fisco automobilistico: la…

16 Settembre 2026

Taglio delle accise, arriva l’ennesima proroga ma con una novità: ancora lontani gli aiuti mirati

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo decreto legge recante misure urgenti per il…

16 Settembre 2026

Etna, aeroporto di Catania e carenza di trasporti in Sicilia, sui social la denuncia: “Non è che non si può, non si vuole”

Un'altra eruzione per mettere nuovamente in risalto i disagi e le difficoltà di una terra,…

16 Settembre 2026

Test Professioni Sanitarie 2026, conclusa la prova per 75.500 aspiranti: quando escono i risultati e come funzionano le graduatorie

Con la conclusione della prova d'ammissione al test di Professioni Sanitarie 2026, l'attenzione dei 75.500…

16 Settembre 2026

Settimana Europea della Mobilità 2026, metropolitana di Catania gratis: date e orari

In occasione della Settimana Europea della Mobilità 2026, la Ferrovia Circumetnea rinnova il proprio impegno…

16 Settembre 2026