Categorie: Eventi e Fiere

Sicilia pronta alla “Notte Europea dei Musei 2023”: data e orari

Anche in Sicilia è tutto pronto per la "Notte Europea dei Musei" del 2023. Ecco la data e il prezzo dei biglietti agevolato per accedere ai siti aderenti all'iniziativa.

È alle porte l’edizione 2023 della “Notte Europea dei Musei 2023”, e anche la Sicilia è pronta ad aderire, come il resto d’Italia e d’Europa. L’iniziativa prevede l’apertura serale straordinaria e l’ingresso dei principali musei, complessi monumentali, parchi e siti archeologici statali al costo simbolico di 1 euro nella serata di sabato 13 maggio, dalle prime ore del tramonto fino all’una di notte circa.

Battezzata naturalmente “Primavera dei musei”, la manifestazione è stata aperta nel 2001 a tutti i musei dei 39 Paesi firmatari della Convenzione culturale del Consiglio d’Europa ed è stata quindi posta sotto il patrocinio del suo Segretario Generale.

Da “Primavera dei musei”, l’evento si è trasformato in “Notte dei Musei”, partendo dalla Francia nel 2005 per poi estendersi anche in altri paesi. L’iniziativa ha come scopo principale quello di attirare un pubblico più giovane, nonché il più nottambulo, con un clima festoso e conviviale, e di creare una vera mobilitazione dei musei e del pubblico europeo, che contribuisca alla costruzione di un’Europa della cultura.

 

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Caso Etnaland”, i cancelli restano ancora chiusi: stagione estiva a rischio?

Con l'estate alle porte, sul web viene risollevato il "caso Etnaland", il parco di divertimenti…

24 Maggio 2026

Spaccia droga dalla finestra di casa: arrestato 49enne ai domiciliari a San Cristoforo

È stato sorpreso dagli agenti della Polizia di Stato mentre stava spacciando droga comodamente da…

24 Maggio 2026

Elezioni amministrative in provincia di Catania: dove e come si vota

Sono ufficialmente aperti i seggi in nove comuni della provincia di Catania, chiamati alle urne…

24 Maggio 2026

Concorsi INPS 2026: quando escono i bandi

Concorsi INPS 2026: con l'aggiornamento del PIAO 2026-2028 (Piano Integrato di Attività e Organizzazione), approvato…

24 Maggio 2026

Asp Catania, “Oggi smetto”: open day antifumo nei Ser.D

L’Asp di Catania sceglie di puntare sulla prossimità e sull’accessibilità dei servizi sanitari con “Oggi…

24 Maggio 2026

Catania, fugge all’alt e travolge agente: arrestato

Durante un controllo in via Cavaliere, nella zona di Picanello, un motociclista alla guida senza…

23 Maggio 2026