Cronaca

Favoreggiamento immigrazione clandestina: fermati 25 trafficanti [VIDEO]

favoreggiamento-immigrazione
Traffico di esseri umani ad opera di una vera e propria associazione a delinquere. La Polizia di Stato di Catania ha fermato 25 persone.

La Polizia di Stato di Catania, su delega della Direzione Distrettuale Antimafia etnea, ha dato esecuzione a decreto di fermo di indiziato di delitto nei confronti di 25 persone, gravemente indiziate di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, aggravata dall’aver agito in più di dieci persone e dei reati-fine di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina pluriaggravati dall’avere agito in più di 3 persone in concorso tra loro, di avere commesso il fatto al fine di trarne profitto anche indiretto e dalla transnazionalità.
I trafficanti, per lo più guineani ed ivoriani, componenti del sodalizio di matrice straniera, specializzato nell’offrire ai connazionali “pacchetti completi di viaggio”, sono stati rintracciati in diverse località del territorio nazionale.
L’indagine, condotta dalla Squadra Mobile di Catania, era partita a seguito delle dichiarazioni di una minorenne che, dopo essere stata prelevata dalla comunità in cui alloggiava, è stata immessa su un autobus diretto al nord dove ad attenderla vi erano alcuni dei suoi aguzzini.
Gli ulteriori dettagli verranno illustrati, alle ore 10:30, presso la Sala riunioni del X Reparto Mobile sito in Corso Italia 274, alla presenza del Direttore Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, Prefetto Francesco Messina e del Questore di Catania, dr. Vito Calvino.