Categorie: News Sicilia

Truffe di magia in Sicilia: sequestrati 900mila euro

Truffe da parte di una sedicente maga che operava dal nord al sud Italia, arrivando anche in Sicilia: sequestrati 900mila euro.

Operava come sedicente maga su tutto il territorio nazionale, tramite apparizioni in programmi Tv e profili social. La Guardia di Finanza di Varese ha eseguito un decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del Tribunale di Busto Arsizio su richiesta della Procura, a seguito delle indagini per truffe e reati tributari.

La maga, operante anche in territorio siciliano, avrebbe indotto un impiegato a consegnarle, a più riprese, 31mila euro in contanti per risolvergli gravi problematiche familiari. L’uomo, si è messo in contatto con la maga tramite un programma televisivo, e veniva convinto di trovarsi di fronte a problematiche con conseguenze mortali. Quanto richiesto dalla maga ha dell’incredibile: l’impiegato, infatti, è stato convinto a dissotterare delle ossa in 7 cimiteri diversi per scongiurare il pericolo di morte. L’uomo ha, poi, sporto la denuncia dalla quale sono partite le indagini.

I Finanzieri della Compagnia di Gallarate hanno ricostruito i fatti mediante i movimenti effettuati da 5o truffati e il riscontro dei movimenti dei conti correnti intestati all’indagata e anche ai propri familiari compiacenti, bonifici per oltre 2 milioni di euro a fronte di omesse o sottodimensionate dichiarazioni dei redditi, per un’ Irpef evasa pari a circa 900mila euro e un’ Iva pari a circa 500mila euro. I bonifici venivano effettuati su carte prepagate intestate alla maga ma anche ai suoi figli e nipoti, ai quali sono stati intestati immobili con il denaro proveniente dall’attività illecita.

I Finanzieri hanno individuato e sequestrato 8 immobili, 1 terreno, 20 rapporti di conto corrente e un’auto, a vario titolo intestati alla maga o solo formalmente ceduti, con atti di donazione, ai parenti.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Ministero della Giustizia: assunzioni a tempo indeterminato

Concorso Ministero della Giustizia: via a una nuova procedura di reclutamento per l’anno 2026, finalizzata…

1 Maggio 2026

Scappa dalla Polizia e tenta di barricarsi in un palazzo: arrestato spacciatore in via Capo Passero

CATANIA - La Polizia di Stato ha arrestato un 54enne, pregiudicato catanese, per detenzione di…

1 Maggio 2026

Brioche “col tuppo” a 5€: Sicilia tra rabbia e nostalgia

In Sicilia, terra in cui il cibo è cultura e identità, basta un aumento di…

1 Maggio 2026

Assegno di Inclusione 2026: il calendario ufficiale dei pagamenti INPS

L'INPS ha reso note le date ufficiali per l'accredito dell'Assegno di Inclusione (ADI) per tutto…

1 Maggio 2026

Catania, San Berillo Vecchio pedonale: la Giunta Trantino approva la delibera

La Giunta Comunale di Catania, presieduta dal Sindaco Enrico Trantino, ha adottato la delibera di…

1 Maggio 2026

Primo Maggio in Sicilia: un’isola divisa tra allerta gialla e sprazzi di sole

Non è il solito Primo Maggio all’insegna della brace e delle spiagge affollate per tutta…

1 Maggio 2026