Categorie: News Sicilia

Maltempo in Sicilia: dalla Regione il via a iter per aiuti a zone alluvionate

La Regione ha dato il via all'iter per fornire gli aiuti ai territori di Caltanissetta e Ragusa colpiti da forte maltempo lo scorso febbraio.

In seguito agli avversi eventi climatici che, tra il 9 ed il 10 febbraio scorsi, hanno creato gravi danni nella Sicilia sud-orientale, da poche ore la giunta regionale ha approvato l’iter per la richiesta di aiuti finanziari in favore delle imprese agricole delle province di Caltanissetta e Ragusa. 

Infatti, agli inizi di febbraio di quest’anno, il territorio nisseno è stato colpito da un forte maltempo, con piogge alluvionali e vento che, nell’arco di 24 ore, hanno causato ingenti danni non soltanto a scorte e produzioni agricole – distrutte, tra le altre, le coltivazioni di uva e grano duro – ma perfino ad infrastrutture, tra le quali sono stati indicati dissesti ai terreni e danni ad impianti agricoli ed attrezzature. Gli imprenditori locali hanno dunque inviato un alto numero di segnalazioni e richieste di aiuto economico ai rispettivi ispettorati, i quali hanno proposto la proroga della declaratoria per calamità naturale e calcolato un ammontare complessivo pari a 185 milioni di euro di danni. 

La giunta della Regione Siciliana ha dunque dato l’ok al procedimento per la richiesta di tali aiuti che, adesso, verrà inviato al Ministero dell’Agricoltura in attesa di risposta positiva. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Maxi ponte di primavera: 95 milioni di veicoli sulle strade

Il maxi ponte di primavera 2026, che unisce la Festa della Liberazione al 1° maggio,…

24 Aprile 2026

25 aprile a Catania: cortei, memoria e futuro vivo

Ci sono date che non appartengono solo al calendario, ma alla coscienza di un Paese.…

24 Aprile 2026

25 Aprile a Catania: elenco negozi e centri commerciali aperti

Il 25 Aprile, Festa della Liberazione, è spesso una giornata dedicata al relax, alle gite…

24 Aprile 2026

Meteo Sicilia: le previsioni per il weekend del 25 aprile

Meteo Sicilia: Il weekend della Festa della Liberazione si preannuncia all’insegna del bel tempo su…

24 Aprile 2026

La Sicilia vista dallo spazio: lo sguardo di Copernicus sull’Isola

La Sicilia è una terra che non smette mai di stupire, non solo chi la…

24 Aprile 2026

Crisi carburante, Ryanair: “Carburante per gli aerei fino a maggio”

La crisi energetica legata al conflitto in Medio Oriente continua a generare forti ripercussioni sui…

23 Aprile 2026