Categorie: Catania

Catania, ritorna il Lungomare Fest: date e orari della chiusura al traffico

A Catania riparte l'iniziativa del "Lungomare Fest": il tratto stradale lungo la costa catanese sarà pedonalizzato e aperto solo ai passanti che potranno passeggiare liberamente.

Con l’arrivo del bel tempo aumenta la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta: ecco quindi che riparte l’iniziativa del “Lungomare Fest”, che prevede la chiusura al traffico del fronte mare, il quale sarà pedonalizzato. Infatti, il Comune di Catania ha programmato il ritorno del Lungomare Fest a partire da domenica 23 aprile, con la chiusura al traffico veicolare del Lungomare di Catania a partire dalle ore 10:00 e fino alle 19:00, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.

Saranno circa 1,8 i chilometri che domenica potranno essere accessibili solamente ai pedoni, permettendo loro di passeggiare liberamente. Inoltre, in occasione della ripartenza dell’iniziativa, il Lungomare ospiterà anche la gara podistica dei dieci km, maschile e femminile, gran prix provinciale Telethon, oltre agli stand promozionali per la Corri Catania e un campetto di calcio gonfiabile per il divertimento dei bambini.

Tuttavia, è importante specificare che non si tratterà di un appuntamento isolato: infatti, i cittadini potranno godere del lungomare pedonalizzato per intrattenersi all’aria aperta a piedi, in bici o sui monopattini, anche per le domeniche del 7 e del 21 maggio e del 4 giugno.

Infine, per quanto riguarda le modifiche al traffico veicolare, i tratti viari interessati alla pedonalizzazione saranno i seguenti:

  • viale Ruggero Di Lauria;
  • piazza Nettuno;
  • viale Artale Alagona;
  • via Testa;
  • via Del Rotolo, nel tratto compreso tra piazza Sant’Agata al Rotolo e piazza Nettuno, ad eccezione anche dei veicoli al servizio di persone invalide (solo se munite dell’apposito contrassegno e diretti agli stalli di sosta loro assegnati).
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026