Categorie: Catania

Catania, ritorna il Lungomare Fest: date e orari della chiusura al traffico

A Catania riparte l'iniziativa del "Lungomare Fest": il tratto stradale lungo la costa catanese sarà pedonalizzato e aperto solo ai passanti che potranno passeggiare liberamente.

Con l’arrivo del bel tempo aumenta la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta: ecco quindi che riparte l’iniziativa del “Lungomare Fest”, che prevede la chiusura al traffico del fronte mare, il quale sarà pedonalizzato. Infatti, il Comune di Catania ha programmato il ritorno del Lungomare Fest a partire da domenica 23 aprile, con la chiusura al traffico veicolare del Lungomare di Catania a partire dalle ore 10:00 e fino alle 19:00, da piazza Europa a piazza Mancini Battaglia.

Saranno circa 1,8 i chilometri che domenica potranno essere accessibili solamente ai pedoni, permettendo loro di passeggiare liberamente. Inoltre, in occasione della ripartenza dell’iniziativa, il Lungomare ospiterà anche la gara podistica dei dieci km, maschile e femminile, gran prix provinciale Telethon, oltre agli stand promozionali per la Corri Catania e un campetto di calcio gonfiabile per il divertimento dei bambini.

Tuttavia, è importante specificare che non si tratterà di un appuntamento isolato: infatti, i cittadini potranno godere del lungomare pedonalizzato per intrattenersi all’aria aperta a piedi, in bici o sui monopattini, anche per le domeniche del 7 e del 21 maggio e del 4 giugno.

Infine, per quanto riguarda le modifiche al traffico veicolare, i tratti viari interessati alla pedonalizzazione saranno i seguenti:

  • viale Ruggero Di Lauria;
  • piazza Nettuno;
  • viale Artale Alagona;
  • via Testa;
  • via Del Rotolo, nel tratto compreso tra piazza Sant’Agata al Rotolo e piazza Nettuno, ad eccezione anche dei veicoli al servizio di persone invalide (solo se munite dell’apposito contrassegno e diretti agli stalli di sosta loro assegnati).
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026

Catania si illumina: torna il Mese della Ciminiera

Per un mese intero Catania diventerà un grande laboratorio a cielo aperto dedicato alla scienza,…

15 Maggio 2026

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026