Concorsi Forze dell’Ordine, oltre 2000 assunzioni: i bandi

Concorsi Forze dell'Ordine: è stato approvato dal Governo un nuovo piano di assunzioni straordinarie, che prevede l'inserimento di oltre 2100 risorse, tramite nuovi concorsi. Ecco tutte le informazioni necessarie sui nuovi bandi in uscita.

Concorsi Forze dell’Ordine: è stato approvato dal Governo un nuovo piano di assunzioni straordinarie, che prevede l’inserimento di oltre 2100 risorse, tramite nuovi concorsi. Ecco tutte le informazioni necessarie sui nuovi bandi in uscita.

Concorsi Forze dell’Ordine: il decreto assunzioni PA

Il nuovo decreto assunzioni PA, è un maxi piano di inserimenti che darà una ricca rimodulazione al nostro Paese in termini di Forze dell’Ordine, con particolare focus su Forze di Polizia, Difesa e Vigili del Fuoco. Approvato lo scorso 6 aprile, dal Consiglio dei Ministri, prevede, infatti, il reclutamento di circa 3mila nuove risorse da assumere nelle Pubbliche Amministrazioni. In pratica, più di 2.100 i posti di lavoro nelle Forze dell’Ordine saranno coperti in base a quanto previsto dal DL, anche mediante nuovi concorsi pubblici.

Questo potenziamento del personale impiegato nelle Forze dell’Ordine introdotto dal DL, mira ad incrementare i servizi di prevenzione, di controllo del territorio, di tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica ed economico-finanziaria, di contrasto delle attività criminali e di eventuali iniziative terroristiche, di soccorso pubblico, di prevenzione incendi e di lotta attiva agli incendi boschivi. Oltre che a fronteggiare le esigenze straordinarie connesse, alla numerosità delle verifiche antimafia riguardanti l’affidamento e l’esecuzione dei contratti pubblici aventi ad oggetto lavori, servizi e forniture, finanziati in tutto o in parte con le risorse del PNRR.

Concorsi Forze dell’Ordine: la ripartizione dei posti previsti

In base a quanto previsto dall’ultima bozza del decreto presentata in CdM, i posti di lavoro nelle Forze dell’Ordine da coprire anche tramite nuovi bandi di concorso sono distribuiti secondo questo criterio:

965 unità nei ruoli delle Forze di polizia per gli anni dal 2023 al 2028, di cui:

  • 302 unità per la Polizia di Stato;
  • 371 unità per l’Arma dei carabinieri;
  • 289 unità per il Corpo della guardia di finanza;

1.020 unità nel Corpo nazionale dei vigili del fuoco, di cui:

  • 246 unità nella qualifica iniziale del ruolo dei vigili del fuoco;
  • 100 unità nel ruolo dei capi squadra e capi reparto;
  • 176 unità nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori logistico-gestionali;
  • 83 unità nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori antincendio;
  • 66 unità nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori tecnico-professionali;
  • 60 unità nella qualifica iniziale del ruolo dei direttivi che espletano funzioni operative;
  • 80 unità nella qualifica iniziale del ruolo dei direttivi tecnico-professionali;
  • 1 unità nella qualifica di dirigente generale proveniente dai ruoli dei dirigenti che espletano funzioni operative ovvero dei dirigenti sanitari o dei dirigenti ginnico-sportivi;
  • 12 unità nella qualifica iniziale del ruolo dei piloti di aeromobile vigile del fuoco;
  • 13 unità nella qualifica iniziale del ruolo degli specialisti di aeromobile vigile del fuoco;
  • 10 unità nella qualifica iniziale del ruolo degli elisoccorritori vigili del fuoco;
  • 50 unità nel ruolo dei capi squadra e capi reparto;
  • 55 unità nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori tecnico-professionali;
  • 60 unità nella qualifica iniziale del ruolo degli operatori e degli assistenti;
  • 7 unità nella qualifica iniziale del ruolo dei dirigenti che espletano funzioni operative;
  • 7 unità nella qualifica iniziale del ruolo dei dirigenti tecnico-professionali;
  • 1 unità nella qualifica di dirigente superiore del ruolo dei dirigenti che espletano funzioni operative;
  • 1 unità nella qualifica di dirigente generale del ruolo dei dirigenti che espletano funzioni operative;
  • 7 unità nella qualifica di dirigente superiore dei ruoli dei dirigenti tecnico-professionali;
  • 8 unità nella qualifica iniziale del ruolo degli ispettori informatici.

Chiaramente per avere conferma dei posti disponibili occorre attendere la pubblicazione in GU del testo ufficiale del decreto assunzioni PA.

Concorsi Forze dell’Ordine: le modalità di reclutamento

I posti nelle Forze dell’Ordine autorizzati dal decreto assunzioni PA saranno coperti sia mediante nuovi concorsi da bandire che tramite altre modalità, come lo scorrimento di graduatorie delle procedure concorsuali già espletate. Per qualsiasi aggiornamento a riguardo è sempre consigliati rivolgersi al sito ufficiale.

Casting in Sicilia, si cercano uomini e donne: come partecipare


 

Nancy Randazzo

Ho 22 anni e sono una studentessa di Scienze per la comunicazione presso l'università degli studi di Catania. Ho una passione per il giornalismo che mi ha portato alla gestione di un blog e a scrivere per Live Unict. Mi piace tenermi sempre aggiornata riguardo al mondo che mi circonda e sono molto attiva in ambito universitario. Credo che nel concetto di formazione ci siano anche le esperienze di vita e di quelle cerco di farne il più possibile. Per il resto leggendo qualche mio articolo si può ben capire di che pasta sono fatta.

Pubblicato da
Nancy Randazzo

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026