Università di Catania

UNICT – Corsi di italiano gratuiti per studenti ucraini: i dettagli

corso-italiano
Le studentesse e gli studenti universitari provenienti dall'Ucraina hanno la possibilità di iscriversi a dei corsi gratuiti di italiano: ecco i dettagli.

L’Università degli Studi di Catania ha reso noto che la Società Dante Alighieri e il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) offrono corsi gratuiti di italiano alle studentesse e agli studenti universitari provenienti dall’Ucraina.

La Società Dante Alighieri è nata a Roma nel 1889 ed opera in oltre 80 Paesi. Tra i suoi compiti istituzionali c’è la diffusione della lingua e della cultura italiane. Con questo proposito, in accordo con il MUR, vengono offerti corsi di formazione a distanza, funzionali all’acquisizione delle competenze linguistiche necessarie a proseguire il proprio percorso accademico, favorendo così l’integrazione linguistica nella società italiana delle studentesse e degli studenti.

I corsi di lingua

I corsi di italiano saranno modulati sulla base delle competenze pregresse, per un minimo 120 ore ed un massimo 520 ore. Si terranno sulla piattaforma online Dante.global e saranno ricchi di approfondimenti afferenti al lessico specialistico in contesto accademico.

Si alterneranno momenti di e-learning alla presenza del docente (8 ore settimanali) e momenti di autoapprendimento con costante tutoraggio (12 ore settimanali). Infine, l’acquisizione delle competenze linguistiche verrà certificata con l’esame PLIDA.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

I requisiti

Per partecipare a questi corsi di italiano bisogna essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadina/o ucraina/o titolare della protezione temporanea;
  • essere arrivata/o in Italia dopo il 24 febbraio 2022;
  • essere iscritta/o ad un ateneo italiano.

Importante è specificare che è possibile iscriversi online entro il 30 aprile 2023. Per maggiori informazioni, si invitano gli interessati a leggere i dettagli al seguente link: https://campagne.dante.global/dante-studenti-ucraina.