Università di Catania

UNICT – Carriera alias per studenti e lavoratori: cosa prevede

L'Università di Catania ha introdotto la carriera Alias per studenti, professori e per tutti i lavoratori Unict. Di seguito tutte le info utili.

L’Università di Catania ha introdotto la possibilità di attivare la carriera alias a tutte le persone in transizione di genere che studiano a lavorano ad Unict.

Cosa prevede l’attivazione della carriera alias

La carriera alias prevede l’assegnazione di un’identità provvisoria che rimane attiva per tutta la durata della carriera o fino al cambio ufficiale di genere. 

Dopo l’attivazione della carriera alias, il “nome di elezione” sarà utilizzato ai fini di identificazione all’interno dell’Ateneo, nell’indirizzo e-mail istituzionale e in tutti i sistemi informativi.

Chi può richiederla

Possono richiede l’attivazione della carriera alias:

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

  • docenti di ruolo e a tempo determinato;
  • assegnisti e assegniste di ricerca, titolari di borse di studio e di ricerca che svolgono la propria attività in Ateneo;
  • dirigenti e personale tecnico-amministrativo, a tempo indeterminato e determinato;
  • personale di altre amministrazioni pubbliche in posizione di comando o distacco in Ateneo;
  • studenti iscritti e studentesse iscritte e partecipanti ai corsi offerti, organizzati e gestiti dall’Ateneo, anche in collaborazione con altri enti;
  • componenti degli organi accademici e degli organismi collegiali dell’Ateneo;
  • titolari di contratti per attività di docenza, di contratti di collaborazione esterna, consulenza, studio e ricerca, di contratti di prestazione professionale, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico;
  • docenti, studenti e studentesse internazionali in visita all’Università di Catania, nei limiti consentiti dalla disciplina di Ateneo.

Come richiederla

Chiunque intenda attivare la carriera alias dovrà farlo tramite tali procedure sul portale studenti smart_edu:

  • Studenti / studentesse > attraverso il Portale Smart_Edu (menu “Dati personali / Istanza Carriera Alias”)
  • Personale, altre categorie, utenti internazionali > Inviando apposito modulo di richiesta compilato all’indirizzo email carriera.alias@unict.it

In caso di esito favorevole dell’istruttoria, un “accordo di riservatezza” tra la persona richiedente e il Rettore o la Rettrice disciplinerà le garanzie, gli obblighi e le responsabilità derivanti dall’utilizzo della “carriera alias”.