Cronaca

Mafia, Operazione “Sotto Scacco”: 31 condanne e 5 assoluzioni. I nomi

mafia-operazione-sotto-scacco
Mafia: concluso il processo abbreviato nato dall'inchiesta "Sotto Scacco". Sono 31 le condanne, tutte nei confronti di gruppi criminali di Paternò e Belpasso legati a Cosa Nostra.

Mafia, processo “Sotto Scacco”: sono arrivate ieri, dopo un rito abbreviato, le condanne, pronunciate dalla sentenza del Gup Luigi Barone, nei confronti di 3 gruppi criminali di Paternò e Belpasso legati a Cosa Nostra di Catania.

L’inchieta “Sotto Scacco” è iniziata a maggio 2021, quando le indagini dei carabinieri, coordinate dalla Dda, portarono al blitz che colpì gli storici clan mafiosi Alleruzzo, Assinnata e Amantea e i loro vertici  legati alla ‘famiglia’ Santapaola-Ercolano che gestivano in esclusiva il traffico di droga e le estorsioni nella ‘zona di appartenenza’.

I condannati dovranno scontare una pena di 8 anni e 4 mesi di reclusione. Tra questi 31, spicca il nome di Daniele Licciardello, accusato di  di un tentativo di estorsione al cavaliere Giuseppe Condorelli, a capo di una famosa azienda dolciaria etnea. Il messaggio di Licciardello, sgrammaticato e con diversi errori di ortografia, recitava: “Mettiti a posto o ti faccimo saltare in aria cercati un amico”Non tardò ad arrivare la denuncia dell’imprenditore che si è poi costituito parte civile nel procedimento, così come hanno fatto anche il Comune di Belpasso e diverse associazioni antiracket.

 Tra i condannati anche Santo Alleruzzo (11 anni), Domenico ‘Mimmo’ Assinnata senior (un anno e quattro mesi in continuazione), Pietro Puglisi (20 anni) e Salvatore Vito Amantea (15 anni). Il gup ha assolto Vincenzo Gattarello, Salvatore Fallica, Vincenzo Asero, Paolo Biondi e Katia Cunsolo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!