UNICT – Disabilità e DSA, 50 collaborazioni part-time per studenti tutor: i dettagli

L'Università di Catania ha pubblicato un bando per l'assegnazione di 50 collaborazioni part-time finalizzate all'assistenza nell'attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all'Ateneo: ecco come partecipare.

L’Università di Catania ha indetto un bando per l’assegnazione di 50 collaborazioni part-time finalizzate all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili e/o con DSA iscritti all’Ateneo. Di seguito le informazioni principali su come partecipare.

Il servizio

Il collaboratore part-time svolgerà un servizio coordinato dal Centro per l’integrazione attiva e partecipata (CInAP). Questo prevede un impegno della durata massima di 150 ore per lo svolgimento didiverse attività, che potranno essere svolte anche da remoto.

Si tratta di mansioni relative al supporto didattico di studenti disabili e/o con DSA iscritti all’Ateneo, tramite incontri personalizzati per favorire l’apprendimento, supporto nella ripetizione, elaborazione di mappe concettuali, sbobinamento delle lezioni registrate. Le attività saranno anche relative all’accompagnamento da e per le aule, affiancamento a lezione, supporto nel prendere appunti, accompagnamento ai colloqui con i docenti e alle sessioni di esami. Il tutor, inoltre, si occuperà del disbrigo di pratiche burocratiche e altri eventuali compiti legati alle iniziative e attività del CInAP.

Sarà lo staff specialistico del CInAP ad occuparsi del monitoraggio e della supervisione costante del servizio.

I requisiti

Per partecipare alla selezione è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Essere studenti regolarmente iscritti (in corso o fuori corso) per l’anno accademico 2022/23 all’Università di Catania al 2° e 3° anno di un corso di laurea, agli ultimi 3 anni di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e al 1° e 2° anno di un corso di laurea magistrale;
  • Aver superato e registrato, con media non inferiore a 22/30, almeno 1/3 dei crediti previsti dall’ordinamento del proprio corso di studio per gli anni di corso antecedenti.

Come partecipare

Il bando UNICT è pubblicato sul sito web d’Ateneo alla sezione “Bandi e concorsi >> Diritto allo studio >> Studenti part-time assistenza studenti disabili”.

La propria candidatura va presentata accedendo al Portale Studenti con le proprie credenziali e selezionando la voce “Collaborazione part-time finalizzata all’assistenza nell’attività didattica di studenti disabili” dal menu “Carriera >> Domande“.

Si ricorda, infine, che c’è tempo fino al 21 aprile 2023 per partecipare al bando.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Rinnovo iscrizione Unict 2026/2027: esoneri per laureandi e scadenze

Rinnovo iscrizione Unict 2026/2027: si avvicina l'inizio del nuovo anno accademico e l'Università degli Studi…

31 Agosto 2026

Programma ITACA: Il sostegno dell’INPS per studiare all’estero

Trascorrere un periodo di studio all'estero è un'esperienza che lascia il segno, capace di trasformare…

31 Agosto 2026

Endometriosi, dalla diagnosi alle nuove cure: cosa sta cambiando

Per anni è stato detto a molte donne che avere dolori mestruali molto forti fosse,…

31 Agosto 2026

Catania, stretta su chioschi e controlli straordinari

Controlli straordinari nei quartieri di Librino e San Giorgio, con un'operazione coordinata dalla Polizia di…

31 Agosto 2026

Sicilia sotto la sabbia del Sahara: le immagini dallo spazio

La Sicilia vista dallo spazio appare quasi irriconoscibile. Una vasta nube di pulviscolo sahariano si…

31 Agosto 2026

Concorsi Sicilia, opportunità di lavoro nella sanità: fuori un nuovo bando

Il Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo ha indetto nuovi concorsi pubblici per l’assunzione a tempo…

31 Agosto 2026