Test Ammissione

Test Medicina 2023, ad aprile i primi TOLC-MED: date e argomenti

Test-Medicina-2023
Test Medicina 2023: la prima sessione per i nuovi TOLC-MED รจ ormai alle porte. Cosa sapere a riguardo? I dettagli su date, argomenti e punteggi utili ai candidati.

Test Medicina 2023: gli aspiranti camici bianchi non dovranno piรน attendere il mese di settembre per ambire ad ottenere uno tra i posti messi a disposizione, attualmente 14.787. Le ammissioni, di fatto, saranno centrali giร  ad aprile, mese in cui partiranno i nuovi TOLC-MED. Cosa sapere a riguardo?

Test Medicina 2023 nel dettaglio

Il test a carattere nazionale per l’accesso ai corsi delle universitร  statali, tanto temuto dai piรน, da quest’anno cede il posto al test TOLC-MED. Nelle maggior parte dei casi, giร  a partire dal prossimo 13 aprile, potranno sostenerlo anche gli studenti del quarto anno delle scuole superiori. Questi ultimi, tuttavia, non potranno ambire all’accesso per l’Anno Accademico 2023/24 in quanto, prima, dovranno conseguire il diploma. Tali giovanissimi potranno affrontare i test anche nel 2024 ma tutte le prove, ad ogni modo, varranno per l’accesso alla graduatoria dell’Anno Accademico 2024/25.

L’etร  dei candidati non rappresenta l’unica novitร  da tenere a mente. Al test cartaceo fissato per un’unica data si sostituisce una prova computerizzata (in apposite postazioni predisposte dai singoli atenei) che, eventualmente, sarร  possibile ripetere.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

Cosa aspettarsi nel dettaglio? A ciascuno studente verranno somministrati 50 diversi quesiti, a cui rispondere in un tempo massimo pari a 90 minuti.ย Di seguito la suddivisione per argomenti nel dettaglio:

  • 7 quiz di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi, da svolgere in 15 minuti;
  • 15 di biologia, da svolgere in 25 minuti;
  • 15 di chimica e fisica, per cui sono previsti 25 minuti;
  • 13 di matematica e ragionamento, a cui sono riservati 25 minuti.

ย UNICT โ€“ Medicina e Odontoiatria: pubblicate le modalitร  di iscrizione per i corsi magistrali


Test Medicina 2023: le sessioni per il TOLC-MED

Gli aspiranti camici bianchi saranno, inoltre, lieti di sapere che non verrร  loro riservata una sola possibilitร . Le sessioni previste per lo svolgimento dei TOLC-MED, di fatto, sono ben due. Le seguenti:

  • prima sessione: dal 13 aprile al 22 aprile 2023;
  • seconda sessione: dal 15 al 25 luglio 2023.

Ciรฒ significa che i candidati delusi dal punteggio raggiunto (che determinerร  la posizione in graduatoria) nel corso della prima sessione potrebbero scegliere di migliorarlo sostenendo una seconda prova in estate.

Dal 31 luglio al 24 agosto, poi, gli interessati potranno fare richiesta per essere inseriti in graduatoria: chi ha optato per due tentativi potrร  indicare il punteggio piรน alto, oltre che la sede d’interesse.

Test Medicina 2023: le universitร  private

Chi ambisce ad accedere a diventare un matricola di uno tra gli atenei privati presenti lungo la Penisola ha, probabilmente, giร  sostenuto almeno una prova. Si pensi, per esempio, che le sessioni di test volti all’accesso al San Raffaele si sono giร  chiuse.