Categorie: Test Ammissione

UNICT – Medicina e Odontoiatria: pubblicate le modalità di iscrizione per i corsi magistrali

Sono state pubblicate le modalità d'iscrizione per il test d'ammissione in Medicina e Odontoiatria, ecco quali sono i passaggi necessari per candidarsi.

Sono state pubblicate le modalità di iscrizione per le prove di selezione per l’ammissione al primo anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico a programmazione nazionale in ” Medicina e Chirurgia” e “Odontoiatria e Protesi dentaria” per l’anno accademico 2023/2024.

Tuttavia il numero di posti disponibili verrà pubblicato a breve con un decreto del Ministero dell’Università e della Ricerca, i posti provvisori sono 400 per medicina e 25 per odontoiatria, la procedura d’iscrizione è suddivisa in tre fasi.

Come candidarsi ai corsi di Medicina e Odontoiatria

Per partecipare al test TOLC-MED bisogna iscriversi online sul portale cisiaonline in due periodi specifici:

  • dal 13 marzo al 3 aprile 2023 (entro le ore 14) > per la 1a sessione 13-22 aprile 2023;
  • dal 15 giugno al 5 luglio 2023 (entro le ore 14) > per la 2a sessione 15-25 luglio 2023.

I candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) nella procedura d’iscrizione possono richiedere una prova di ammissione con tempi aggiuntivi e/o supporti personalizzati. Invece, i cittadini dei Paesi non-UE residenti all’estero devono prenotare e svolgere il TOLC nella sede in cui intendono presentare la domanda d’inserimento in graduatoria. Inoltre, per partecipare alle selezioni è necessario per tutti i candidati non-UE iscriversi sul portale entro il 30 luglio 2023.

Successivamente, dopo aver sostenuto il test TOLC-MED sul sito del MIUR a partire dal 24 luglio al 24 agosto, verrà aggiunta la domanda di inserimento nella graduatoria nazionale.

La stesura della graduatoria nazionale avverrà il 5 settembre, infine sarà necessario presentare la domanda di immatricolazione nella sede in cui il candidato risulta assegnato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al Museo: il 7 giugno Catania apre le porte della cultura a tariffe ridotte

Torna il consueto e atteso appuntamento con la “Domenica al Museo”. Il prossimo 7 giugno,…

4 Giugno 2026

Caso Etnaland, svolta in arrivo? Cosa è emerso dall’incontro tra Galvagno e CISAL

CISAL Catania esprime soddisfazione per l’esito dell’incontro svoltosi oggi con il Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana,…

4 Giugno 2026

Stipendio obbligatorio negli annunci di lavoro: l’Italia si adegua alle norme europee

Una svolta decisiva sta per cambiare il panorama degli annunci di lavoro in Italia e…

4 Giugno 2026

Disagi causati da cantieri: come richiedere rimborso pedaggi per A18 e A20

Viaggiare sulle autostrade siciliane è diventato più complesso negli ultimi tempi a causa dei numerosi…

4 Giugno 2026

Rissa a Taormina, arrivano i fermi: confermato il tentato omicidio

Svolta nelle indagini sulla violenta rissa avvenuta davanti alla discoteca Ipanema di Taormina, diventata un…

4 Giugno 2026

Aeroporto di Catania, nuova viabilità e regole più rigide: “Risultati soddisfacenti”

La Sac e l’assessorato comunale alla Polizia Locale hanno varato un provvedimento che riorganizza profondamente…

4 Giugno 2026