Catania

Catania, riqualificazione dell’ex Santa Marta: avviati i lavori per la piazza

immagino-nuova-piazza-catania
Avvio dei lavori per la realizzazione della piazza nell'area dell'ex ospedale Santa Marta.

Inizia la realizzazione della piazza nell’area dell’ex ospedale Santa Marta, a Catania. L’appalto, per un importo di 862.409 euro, è stato vinto dalla ditta Polis Group Srl di Paternò, quindi il dipartimento regionale Tecnico dell’assessorato alla Infrastrutture, tramite il Genio civile, ha consegnato i lavori. La procedura di gara per la realizzazione della piazza era iniziata a novembre 2022, i lavori dovranno essere completati entro 365 giorni.

Oggi abbiamo finalmente dato il via ad un atteso intervento per riqualificare l’area in cui è stato demolito il manufatto dell’ex presidio sanitario – dice l’assessore regionale alle Infrastrutture, Alessandro Aricò -. Un ulteriore passo avanti nell’azione, avviata da chi ci ha preceduto in sinergia con l’amministrazione comunale, per restituire alla città in luogo in pieno centro storico e valorizzare la villa settecentesca di scuola vaccariniana che, una volta ristrutturata, sarà la nuova sede della Soprintendenza dei Beni Culturali“.

Erano presenti all’avvio del cantiere il capo del Genio civile e responsabile del procedimento, Gaetano Laudani, la soprintendente del Beni Culturali di Catania Donatella Aprile, il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Catania Mauro Scaccianoce, il vice presidente dell’Ordine degli Architetti etnei Giovanni Lucifora e il rappresentante legale della ditta Tony Cifalinò.