Categorie: Arte

A Catania una targa per Libero Elio Romano: fu un grande artista del ‘900

A Catania è stata dedicata una targa commemorativa all'artista Libero Elio Romano, uno dei maestri dell'arte del Novecento.

Proprio nel palazzo in cui visse è stata dedicata una targa commemorativa all’artista Liberio Elio Romano, targa che è stata svelata proprio il 21 marzo, giorno della nascita dell’artista.

Questo è il testo della targa affisso sul palazzo in Piazza dei Martiri 31, palazzo panoramico che ispirato diversi quadri paesaggistici dell’artista: “In questa casa visse e dipinse Libero Elio Romano (1909 – 1996), artista e docente catanese insigne, formato ai linguaggi internazionali del Novecento. Egli tramanda alle generazioni future un’arte semplice e colta, fatta di paesaggi appassionati e vibranti”.

La targa è stata svelata dal commissario straordinario del Comune, Piero Mattei, dal presidente del Consiglio comunale, Sebastiano Anastasi e dal capo di Gabinetto Giuseppe Ferraro, alla presenza, tra gli altri, di conoscenti, familiari ed eredi dell’artista. Tra questi, i figli, il prof. Guido Romano e la prof.ssa Antonella Romano, e le nipoti, l’ing. Gabriella Xibilia e la dott.ssa Gabriella Leonardi. È intervenuto inoltre il prof. Vittorio Ugo Vicari, docente di Storia dell’arte contemporanea dell’Accademia di Belle Arti. Sono stati presente all’evento anche i condomini, i quali hanno dato l’autorizzazione per affiggere la targa e hanno provveduto a ripulire la facciata per l’occasione.

“L’iniziativa – hanno dichiarato il commissario Mattei e il presidente Anastasi – si inserisce nel contesto di valorizzazione, comprensivo di una recente mostra al Palazzo della Cultura, che l’Amministrazione sta portando avanti per far conoscere ancor di più e promuovere il percorso artistico di uno dei grandi maestri del Novecento. Romano, figlio illustre della nostra terra, è stato anche tra i più importanti docenti dell’Accademia di Belle Arti catanese e un autentico testimone della nostra Sicilia grazie anche al lirismo dei suoi paesaggi”.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026