Categorie: Catania

Catania, truffe su reddito di cittadinanza: denunciati 267 percettori

Catania: truffe su reddito di cittadinanza. Sono 267 i percettori denunciati e il danno è di oltre 1,3 milioni di euro.

Continuano ancora ad agire i furbetti del reddito di cittadinanza. I Carabinieri del Comando provinciale di Catania, al termine di una complessa attività investigativa hanno denunciato alla Procura 267 indebiti percettori del Reddito di cittadinanza. A seguito delle indagini, si stima che il danno sia di oltre 1,3 milioni di euro.

I richiedenti avevano omesso di usufruire dell’indennità di disoccupazione agricola e sono saltate fuori, inoltre,  false attestazioni su composizione e redditi dei nuclei familiari.

Tra i percettori, anche diversi extracomunitari che usufruivano del sussidio pur non residenti in Italia da almeno 10 anni. Tra i casi emersi quello di un 44enne di Gravina di Catania, che pur vivendo con il padre in una casa popolare, per la quale il genitore non versa il canone da quasi 30 anni, ha dichiarato il falso, fingendo di pagare un affitto di 500 euro al mese al fine di ottenere una quota maggiorata del sussidio.

Tra i 267 denunciati, risultano anche pregiudicati per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga e all’immigrazione clandestina, estorsione, rapina, riciclaggio, maltrattamenti in famiglia e atti persecutori,  parcheggiatori abusivi e 11 appartenenti ai “Caminanti”.

I 267 denunciati si aggiungono ai  640 presunti percettori senza diritto del Reddito di cittadinanza scoperti dai Carabinieri del Comando provinciale nel 2021. Nel triennio 2020-2022 il danno alle casse dello Stato è stato di circa 5 milioni di euro.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025