Catania

Catania, truffe su reddito di cittadinanza: denunciati 267 percettori

Catania: truffe su reddito di cittadinanza. Sono 267 i percettori denunciati e il danno รจ di oltre 1,3 milioni di euro.

Continuano ancora ad agire i furbetti del reddito di cittadinanza. I Carabinieri del Comando provinciale di Catania, al termine di una complessa attivitร  investigativa hanno denunciato alla Procura 267 indebiti percettori del Reddito di cittadinanza. A seguito delle indagini, si stima che il danno sia di oltre 1,3 milioni di euro.

I richiedenti avevano omesso di usufruire dell’indennitร  di disoccupazione agricola e sono saltate fuori, inoltre, ย false attestazioni su composizione e redditi dei nuclei familiari.

Tra i percettori, anche diversi extracomunitari che usufruivano del sussidio pur non residenti in Italia da almeno 10 anni. Tra i casi emersi quello di un 44enne di Gravina di Catania, che pur vivendo con il padre in una casa popolare, per la quale il genitore non versa il canone da quasi 30 anni, ha dichiarato il falso, fingendo di pagare un affitto di 500 euro al mese al fine di ottenere una quota maggiorata del sussidio.

Tra i 267 denunciati, risultano anche pregiudicati per associazione per delinquere finalizzata al traffico di droga e all’immigrazione clandestina, estorsione, rapina, riciclaggio, maltrattamenti in famiglia e atti persecutori,ย  parcheggiatori abusivi e 11 appartenenti ai “Caminanti”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di ๐Ÿ’ฐ100โ‚ฌ. Clicca sul link o cerca โญ๏ธ apd39549 sull'App Temu!

I 267 denunciati si aggiungono ai ย 640 presunti percettori senza diritto del Reddito di cittadinanza scoperti dai Carabinieri del Comando provinciale nel 2021. Nel triennio 2020-2022 il danno alle casse dello Stato รจ stato di circa 5 milioni di euro.