Categorie: Catania

Catania, oltre 30mila articoli contraffatti: denunciato cinese e 3 catanesi

Nel Catanese la Guardia di Finanza ha posto a sequestro merce contraffatta tra cui giocattoli, materiale elettronico, fasce per concerti, articoli per la cura della persona.

Il Corpo delle Fiamme gialle etnee ha eseguito nel Catanese il sequestro di ben oltre 30mila prodotti contraffatti di diverso genere: giocattoli, materiale elettronico, fasce per concerti, articoli per la cura della persona.

Nello specifico, La Guardia di Finanza ha individuato e denunciato un imprenditore cinese e tre catanesi che esponevano alla vendita una cospicua quantità di merce contraffatta sprovvista della documentazione sulla provenienza e di indicazioni obbligatorie in lingua italiana presso il Comune di Misterbianco.

Tra le note marche contraffatte sono stati sequestrati auricolari e smartwatch con l’effige del marchio “Apple”, nonché diversi giocattoli noti ai bambini riproducenti famosi personaggi, come “Me contro Te”“Super Mario Bros”, “Fortnite” o “Avengers”.

La nota del sequestro riporta: “È importante evidenziare agli utenti che l’immissione in commercio di un numero considerevole di prodotti della specie e a prezzi altamente concorrenziali, influisce negativamente sull’economia legale del settore, aumentando le già note difficoltà degli imprenditori onesti. Al momento dei controlli, infatti, non sono stati esibiti documenti commerciali e/o fatture attestanti la legittima provenienza e il regolare acquisto della merce, né tantomeno le obbligatorie autorizzazioni per il commercio su aree pubbliche. Gli interventi – continua l’avvertenza – si sono quindi conclusi – nell’attuale fase del procedimento in cui non si è ancora pienamente realizzato il contraddittorio con le parti – con il sequestro penale di 31.618 articoli contraffatti e il sequestro amministrativo di 19.631 prodotti per la cura della persona non sicuri, la contestuale denuncia alla competente Autorità Giudiziaria etnea di un soggetto cinese e uno di nazionalità italiana per commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione, nonché la segnalazione al Sindaco della Città Metropolitana di Catania, per abusivismo commerciale, di altri due italiani.”
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026