Categorie: News Sicilia

Palermo-Catania, Anas: “Verso messa in sicurezza e ammodernamento A19”

Il nuovo accordo stipulato tra Schifani e Anas sulla situazione della tratta A19: la nota.

In merito alla mancata manutenzione del tratto autostradale Palermo-Catania (A19), il Presidente della Regione, Renato Schifani, si è recentemente esposto con una severa nota inviata all’Anas, segnalando “un’autostrada abbandonata con cantieri aperti senza operai”.

In seguito alla segnalazione del governatore, l’amministratore delegato della SpA, concessionaria della A19, Aldo Isi, ha prontamente risposto sottolineando “la piena consapevolezza della necessità di imprimere una significativa accelerazione alle attività di ammodernamento e messa in sicurezza della A19 e un nuovo modus operandi volto a contemperare il più celere sviluppo dei lavori, l’eliminazione delle attuali soggezioni di traffico e la mitigazione dei disagi all’utenza”.

Secondo quanto riporta il comunicato dell’Anas a Schifani, sarà inoltre previsto un piano di ammodernamento dell’autostrada grazie ad investimenti per oltre un miliardo di euro volti alla riqualificazione e messa in sicurezza della tratta. Si parla di non più “riparazioni localizzate”, ma di una “integrale sostituzione” degli impalcati esistenti con nuove strutture in acciaio e cemento armato.

Il nuovo accordo prevedrà anche la riqualificazione di altri progetti, quali i viadotti Cannatello, Morello e Alfio e la galleria Tremonzelli.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Carta di Catania: l’IA rivoluziona l’emergenza sanitaria

L’intelligenza artificiale entra sempre più concretamente nei processi decisionali della sanità, ma è nei contesti…

23 Aprile 2026

Sanità territoriale: oggi inaugurazione della nuova Casa della Comunità a San Giorgio-Librino

CATANIA – Un passo decisivo verso il rafforzamento della sanità territoriale e l’integrazione dei servizi…

23 Aprile 2026

Università, pubblicato l’avviso per prestiti fino a 10 mila euro agli studenti

Prestiti a tasso zero fino a 10 mila euro per gli studenti di famiglie a…

22 Aprile 2026

Bonus affitto 2026 a Catania: come ottenere fino a 3.000 euro

Il Comune di Catania ha annunciato l'apertura dei termini per la presentazione delle domande finalizzate…

22 Aprile 2026

Misterbianco, riapre l’ex Poliambulatorio: domani l’inaugurazione della nuova “Casa della Comunità”

MISTERBIANCO – Una ferita aperta dal 2016 si chiude finalmente per la città. Dopo l'inaugurazione…

22 Aprile 2026

Cosa vede davvero un detector di IA: come funziona la rilevazione nella pratica

I detector di IA suscitano una reazione curiosa: vengono consultati spesso, ma raramente vengono accolti…

22 Aprile 2026