Categorie: Test Ammissione

UNICT – Test Medicina 2023: iscrizioni al TOLC e dettagli

Di seguito tutte le informazioni sulle procedure e le fasi per presentare domanda d'iscrizione al test TOLC-MED.

Sono state rese note le modalità d’iscrizione, per il nuovo anno accademico 2023/2024, alle prove di selezione per l’ammissione al 1° anno dei corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria. Non si sa ancora il numero dei posti disponibili, ma provissoriamente dovrebbero ammontare intorno ai 400 per il corso di Medicina e ai 25 per Odontoiatria.

Di seguito la procedura su come presentare la domanda d’iscrizione, suddivisa in tre fasi.

Iscrizione online

L’iscrizione al test TOLC-MED dovrà essere fatta tramite il portale Cisia, in due momenti:

  • dal 13 marzo al 3 aprile 2023 entro le ore 14 per la partecipazione alla 1° sessione che si svolgerà dal 13 al 22 aprile 2023;
  • dal 15 giugno al 5 luglio 2023, sempre entro le ore 14, per la 2° sessione, fissata nei giorni dal 15 al 25 luglio 2023.

Per partecipare al test è necessario versare una quota di 30 euro con pagamento tramite il portale Cisia.

Per i candidati con invalidità, disabilità o disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono previste delle eccezioni: infatti, quest’ultimi possono richiedere, al momento dell’iscrizione, una prova di ammissione con tempi aggiuntivi o supporti personalizzati.

Modalità diverse previste anche per i cittadini dei Paesi non-UE residenti all’estero, i quali dovranno prenotare e svolgere il TOLC nella sede scelta per l’inserimento in graduatoria. Inoltre, i candidati non-UE devono pre-iscriversi entro il 30 luglio 2023 sul portale Universitaly, perché questa servirà in un secondo momento a richiedere il visto per lo studio.

Inserimento in graduatoria

Una volta sostenuto il test i candidati dovranno caricare la domanda di inserimento nella graduatoria nazionale sul sito del Miur, dal 31 luglio al 24 agosto 2023 (ore 15, termine ultimo per il carimento).

I cittadini non-UE, invece, potranno presentare la domanda di inserimento in graduatoria nell’ateneo in cui hanno svolto la prova.

Pubblicazione graduatoria

La data prevista per la pubblicazione della graduatoria definita è il 5 settembre 2023. Dopodiché il candidato risultato idoneo potrà presentare la domanda di immatricolazione presso la sede dove risulta assegnato.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026