News Sicilia

Comuni turistici in Sicilia, quali sono? L’elenco aggiornato

Castellamare-del-Golfo
Comuni turistici della Sicilia: a quali si fa riferimento? Di seguito l'elenco completo e aggiornato.

Ben 291: tanti sono i Comuni a vocazione turistica della Sicilia. Un numero, questo, frutto della più recente classificazione realizzata dall’Istituto nazionale di statistica. Risale a pochi giorni fa la firma da parte di Elvira Amata, Assessore regionale al Turismo, del Decreto che adotta l’elenco aggiornato delle località individuate dall’ISTAT.

“Si tratta di uno strumento di particolare rilevanza – ha dichiarato Elvira Amata – che consente ai Comuni che ne fanno parte di istituire l’imposta di soggiorno a carico di coloro che alloggiano nelle strutture ricettive. I proventi contribuiranno a promuovere i territori migliorandone l’attrattività turistica.

Sono certa che le azioni del governo Schifani condivise con le amministrazioni comunali e i risultati via via raggiunti – ha concluso – concorreranno unitariamente a rafforzare l’offerta turistica complessiva dell’intero territorio regionale”.

Comuni turistici Sicilia: “Chiarimenti sugli esclusi”

In seguito alla pubblicazione dell’elenco dei Comuni turistici della Sicilia, sono pervenute lamentele e segnalazioni in merito all’esclusione di Comuni come Partanna, Sperlinga e Mistretta. A tal proposito, lo stesso Assessore Amata ha annunciato di aver richiesto all’Istituto nazionale di statistica, che ha elaborato l’elenco, di conoscere le motivazioni della mancata inclusione di questi Comuni“.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

“Attendiamo gli esiti delle verifiche avviate – ha continuato l’Assessore  – e, pur registrando in Sicilia un alto numero di Comuni censiti pari al 75% circa, ci auguriamo, al contempo, che l’elenco possa essere ulteriormente arricchito da una presenza di enti sempre più significativa a conferma dell’esigenza di garantire un’offerta turistica ancora più consistente sul territorio regionale”.

Comuni turistici Sicilia: l’elenco aggiornato

Resta da chiedersi quali siano i Comuni a vocazione turistica presenti in Sicilia. Insieme alle più note città dell’Isola, quali Agrigento, Catania o la stessa Palermo, figurano numerosissimi piccoli Centri, che non tutti conoscono. Quali? Di seguito l’elenco completo, disponibile insieme al relativo Decreto sul Portale istituzionale della Regione Siciliana.

Elenco-comuni-turistici-Sicilia

Elenco-comuni-turistici-Sicilia

elenco-Comuni-turistici-Sicilia

Elenco-Comuni-turistici-Sicilia