Catania

Catania: ripartono i lavori per via di fuga Rotolo-Ognina

lavori
Foto d'archivio.
Catania è pronta a ripartire con i lavori per la via di fuga di Rotolo-Ognina: l'avvio del cantiere avverrà alla presenza del Commissario Mattei.

Si ripartirà domani mattina, venerdì 3 Marzo 2023 alle ore 10:30 con i lavori nella zona Ognina per realizzare la via di fuga tra quest’area e Rotolo. Infatti, domani mattina il Commissario Piero Mattei insieme alle altre rappresentanze istituzionali del Comune di Catania, si recherà nei pressi della rotatoria di Ognina sulla Circonvallazione, per assistere alla ripresa dei lavori: in particolare, l’intervento riguarda l’abbattimento del muro di contenimento del vecchio pilone del dismesso cavalcavia di RFI.

Quest’ultimo è un lavoro necessario per rendere utilizzabile la prima delle due corsie della via di fuga Rotolo-Ognina, dato che si tratta di un’opera di protezione civile la cui realizzazione nel corso degli anni ha avuto un percorso tormentato. L’obiettivo dei lavori sarà quello di creare un collegamento diretto tra la circonvallazione e il tratto finale di via del Rotolo, in modo da alleggerire il flusso veicolare su piazza Mancini Battaglia. Stando al parere dei tecnici, la conclusione dei lavori è prevista prima dell’estate, con la conseguente apertura della prima corsia veicolare.

Sempre in occasione della mattinata di domani, contestualmente a questa iniziativa, il Commissario Mattei coglierà l’occasione per illustrare gli altri progetti per il completamento della seconda corsia di via del Rotolo e le prospettive per il recupero di quel tratto del lungomare.