Catania

Stazione di Catania, scattano controlli: una denuncia e sanzioni per 20mila euro

stazione-catania
Controlli presso la stazione centrale di Catania. Un 61enne catanese sorpreso ad urinare davanti l'ingresso.

La Polizia ferroviaria di Catania punta a contrastare il degrado e restituire decoro all’area circostante la stazione di Catania, assicurando un alto livello di sicurezza a chi viaggia. 

Con tale scopo, è stata recentemente organizzata un’altra task force, in collaborazione con polizia municipale e reparto cinofili della questura, dando seguito ad un progetto messo in atto lo scorso gennaio. Le verifiche hanno riguardato gli esercizi commerciali orbitanti dentro e attorno lo scalo ferroviario di Catania, dove sono state elevate sanzioni amministrative per violazioni inerenti alla vendita di prodotti non consentiti dalla licenza e per la mancata esposizione dei prezzi. Sono state controllate 112 persone e 12 mezzi, di cui 6 sono stati sequestrati, 28 verbali al codice della strada e comminate sanzioni per circa 20 mila euro.

In una diversa circostanza, un catanese di 61 anni è stato sanzionato e allontanato dall’area con provvedimento previsto dalla normativa sul Daspo urbano, poiché è stato sorpreso ad urinare all’ingresso principale della stazione, noncurante della presenza di numerosi cittadini. Poco dopo il 61enne, contravvenendo all’ordine di allontanamento ricevuto, è stato nuovamente sorpreso in stazione dagli agenti della Polfer contro cui si è scagliato spingendoli e strattonandoli. Per questo motivo è stato anche denunciato per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.