Categorie: News Sicilia

A19 Palermo-Catania, riapre tratto tra Agira e Dittaino: conclusi i lavori

Riaperto dall'Anas un tratto autostradale della A19 Palermo-Catania: rimangono 10,3 km a doppio senso di circolazione.

Ritorna alla normalità la circolazione su un tratto dell’autostrada Palermo-Catania interessato da alcuni lavori. Infatti, secondo quanto comunicato dall’Anas nella giornata del 23 febbraio 2023, è stata chiuso il cantiere presente sulla A19 tra gli svincoli di Agira e Dittaino. Nello specifico, i lavori giunti al termine riguardavano la realizzazione di un muro di contenimento per il consolidamento della scarpata, al km 140,300 nel tratto autostradale che si trova tra Agira e Dittaino.

A tal proposito, a partire da ieri e in seguito alla riapertura, è stato possibile ristabilire la normale circolazione su carreggiate separate nell’area interessata dai lavori sulla Palermo-Catania. Infatti, a causa della presenza del cantiere si era resa necessaria l’introduzione del doppio senso di circolazione per quasi 2 km, a partire dal km 139,200 e fino al km 141,100.

In seguito alla riapertura del tratto tra Agira e Dittaino, l’Anas segnala che al momento sono 10,3 km i tratti a doppio senso di circolazione in essere sull’intero itinerario Palermo-Catania, di lunghezza pari a 198 km. Infine, la società ha spiegato come questo sia uno degli ultimi interventi conclusi dall’inizio dell’anno, che va a sommarsi a quelli dei viadotti “Simeto”, “Alfio”, “Rossi” e “Fichera”.

Autostrada Palermo-Catania, Schifani contro l’Anas: “La A19 è abbandonata”

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026

Bando “Benvenuti a Casa”: 5 Milioni contro la povertà abitativa al sud

La Fondazione CON IL SUD lancia il bando "Benvenuti a casa", un'iniziativa da 5 milioni…

21 Febbraio 2026