Università di Catania

UNICT – Inaugurazione nuovo anno accademico: Ministro Bernini presente alla cerimonia

Venerdì 17 febbraio si terrà la cerimonia del 558° nuovo anno accademico presso l'aula magna Santo Mazzarino, in presenza della cerimonia anche il ministro Anna Maria Bernini.

Questo venerdì 17 febbraio si terrà la cerimonia di inaugurazione del 588° anno accademico dell’Università di Catania, alla presenza del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, presso l’aula magna “Santo Mazzarino” del Monastero dei Benedettini. La cerimonia avverrà in presenza del ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini.

Quest’anno l’Università di Catania ha deciso di dedicare la cerimonia ai dottori di ricerca che hanno appena concluso il 34° ciclo di studi, una parte dei quali riceverà il diploma in occasione dell’evento, che si concluderà con il conferimento del dottorato di ricerca honoris causa in Fisica a Massimo Inguscio, docente emerito dell’Università Campus Bio-Medico di Roma e socio dell’Accademia Nazionale dei Lincei.

Massimo Inguscio è stato un fisico atomico attivo nel campo delle scienze e tecnologie quantistiche, ma anche direttore e cofondatore del Laboratorio Europeo di Spettroscopia Nonlineare (LENS), presidente dell’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRIM), del Consiglio Nazionale delle Ricerche e della Consulta dei Presidenti degli Enti Pubblici di Ricerca. Ha ricevuto per le sue ricerche sui gas atomici quasi allo zero assoluto il Premio “Enrico Fermi” (Società Italiana di Fisica), Grand Prix Scientifique (Institut de France), Premio “Herbert Walther” (DPG-OSA), Medaglia Matteucci (Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL), Medaglia Letokhov (EPS). 

La cerimonia avrà inizio alle 11 con il tradizionale corteo delle delegazioni e delle autorità accademiche e con il discorso inaugurale del rettore Francesco Priolo. Tuttavia a seguire interverranno il direttore generale Giovanni La Via, la dottoranda Diana Arsalani e il presidente della Consulta degli studenti Anas Jaadar. Il tutto verrà condotto da Chiara Seminara, studentessa dell’ateneo, da aggiungere che la cerimonia sarà intervallata da alcuni brani musicali eseguiti dal Coro dell’Università di Catania. Dopo la lettura della laudatio, pronunciata da Maria Grazia Grimaldi, direttrice del dipartimento di Fisica e Astronomia “Ettore Majorana”, Massimo Inguscio terrà una lectio dal titolo “Fisica quantistica: da filosofia della natura a tecnologia per il futuro”. Sarà possibile vedere la cerimonia attraverso il canale YouTube dell’ateneo.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!