Categorie: Speciale Sant'Agata

Ottava di Sant’Agata 2023: il programma delle celebrazioni

Ottava di Sant'Agata 2023, arriva la conclusione delle celebrazioni per quanto riguarda la patrona di Catania: ecco il programma completo.

Ottava di Sant’Agata 2023: manca ormai poco all’atto finale della festa della padrona etnea. Infatti, con l’ottava si chiudono ufficialmente i festeggiamenti in onore a Sant’Agata a Catania. Si tratta delle celebrazioni effettuate esattamente una settimana dopo dal giorno in cui ricorre Sant’Agata, vale a dire il 5 febbraio. Per l’anno 2023, i festeggiamenti saranno quindi nuovamente di domenica, giorno 12 febbraio.

In occasione dell’ottava di Sant’Agata, i fedeli potranno assistere ancora una volta alle celebrazioni in onore a Sant’Agata e venerare le Sacre Reliquie che saranno esposte dalla mattina. Inoltre, a fine giornata è prevista la processione delle Reliquie in piazza Duomo.

Il programma delle celebrazioni

Nel programma della Festa di Sant’Agata, la parte conclusiva dei festeggiamenti riporta il calendario delle celebrazioni anche per il giorno dell’ottava. Di seguito tutti gli appuntamenti da non perdere:

  • Ore 07,30; 09,00; 10,00; 11,00; 12,00; 13,00; 14,30; 16,00; 19,00: Sante Messe
  • Ore 08,00: Esposizione delle Sacre Reliquie.
  • Dalle ore 09,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 17,30 i fedeli potranno accostarsi per la venerazione delle sacre reliquie presso la cappella di Sant’ Agata.
  • Ore 10,00: Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Salvatore Gristina, Arcivescovo emerito di Catania
  • Ore 14,30: Santa Messa per gli ammalati ed i disabili.
  • Ore 19,00: Santa Messa solenne presieduta da S. E. Mons. Arcivescovo. Al termine, processione delle Sacre Reliquie in piazza Duomo con la partecipazione delle autorità cittadine.

Leggi anche:

Sant’Agata 2023: il video integrale esclusivo della rottura del cordone

Dai fuochi della “Sira o’ Tri” al rientro in Cattedrale: la Festa di Sant’Agata in 20 scatti

Festa di Sant’Agata 2023: programma liturgico ed eventi culturali da non perdere

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair sanzionata dall’Antitrust: 255 milioni per abuso di posizione dominante

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha inflitto una sanzione pari a 255.761.692 euro…

23 Dicembre 2025

Assunzioni Ita, si cercano assistenti di volo: i requisiti

Assunzioni Ita: la rinomata compagnia aerea Ita è attualmente alla ricerca di piloti, sia con esperienza…

22 Dicembre 2025

Scuola, al via le iscrizioni: quali rientrano nel sistema

Al via le iscrizion alle scuole del primo e secondo ciclo di istruzione per l'anno scolastico…

22 Dicembre 2025

Linguaggio e salute mentale a rischio: l’impatto della tecnologia sui bambini

La Società Italiana di Pediatria ha recentemente aggiornato le linee guida sull’uso degli apparecchi digitali…

22 Dicembre 2025

Assegno di inclusione: le novità e cosa cambierà nel 2026

A partire dal 2026, l'assegno di inclusione subirà modifiche significative, sia nell'importo che nelle modalità…

22 Dicembre 2025

Maturità 2026, i punteggi di ciascuna prova: le novità

Come ogni anno l'esame di maturità sarà composto da una prima prova, la seconda prova,…

22 Dicembre 2025