Università di Catania, via libera a nuovo Corso di Laurea in Medicina in inglese

Ora c'è anche l'approvazione della giunta regionale. Il corso verrà interamente erogato in lingua inglese.

A Catania sarà presto possibile frequentare un nuovo Corso di Laurea Magistrale, “Medicine and Surgery”, in lingua inglese: ottenuto il via libera del Governo Schifani.

Su proposta di Giovanna Volo e Mimmo Turano, rispettivamente Assessore per la Salute e Assessore per l’Istruzione, la giunta regionale ha approvato l’attivazione del nuovo corso di laurea magistrale LM-41 che sarà attivato nell’Università degli Studi di Catania e sarà caratterizzato, dall’inizio alla fine, dall’erogazione in lingua inglese.

In precedenza anche il Comitato regionale universitario della Sicilia aveva approvato all’unanimità, dopo necessarie valutazioni tecniche positive del Dasoe dall’esito positivo, la proposta.

“Una buona notizia per il carattere innovativo sul fronte dell’offerta formativa e didattica – ha dichiarato l’Assessore per la Salute, Giovanna Volo – . Il corso, svolgendosi in inglese, è un tassello importante per la ricerca internazionale in campo medico sanitario a vantaggio della Sicilia che ha bisogno di nuovi medici competenti e qualificati con alle spalle un’alta formazione di caratura internazionale che risponda ai sempre più complessi bisogni di salute”.

“La giunta Schifani  – ha aggiunto l’Assessore Turano – ha accolto favorevolmente la proposta del rettore dell’Università degli Studi di Catania Francesco Priolo di istituire il corso magistrale in inglese sia per la valenza formativa sia per il pregio dell’iniziativa. L’offerta formativa in campo medico si arricchisce di un ulteriore fiore all’occhiello che proietta i futuri medici ancora di più nel mercato del lavoro”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026