Catania

Giocattoli contraffatti a Catania: รจ maxi sequestro

giocattoli contraffatti
Sequestrati oltre 100 mila giocattoli contraffatti in un negozio a Catania: di seguito i dettagli.

I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Catania hanno sequestrato oltre 100 mila giocattoli contraffatti in un esercizio commerciale della cittร  etnea.

Giocattoli contraffatti: la “stanza segreta”

Il titolare del negozio, un grossista di nazionalitร  cinese, รจ stato deferito all’autoritร  giudiziaria etnea: l’intervento dei finanzieri ha consentito di accertare la presenza di una grande quantitร  di giocattoli falsificati di vari marchi esposti nelle scaffalature del negozio, ma ha anche svelato l’esistenza di un locale occultato da un pannello scorrevole.

All’interno della “stanza segreta” รจ stata scoperta un’ulteriore ingente quantitร  di merce destinata al commercio.

I giocattoli

I giocattoli sequestrati riproducono diversi personaggi noti, come Lilo e Stitch, Pokรฉmon, Me contro te e Dragon Ball. Al momento del controllo, perรฒ, il grossista non รจ stato in grado di esibire la documentazione commerciale attestante la provenienza della merce, il regolare acquisto o l’importazione in Italia.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Il commercio di tali giochi, dunque, desta particolare preoccupazione a causa della potenziale pericolositร  per i piรน piccoli, dovuta alla dubbia qualitร  dei materiali utilizzati e alla scarsa qualitร  costruttiva. Inoltre, la commercializzazione di un numero cosรฌ significativo di prodotti illeciti, a prezzi fortemente concorrenziali, influisce negativamente sull’economia del settore, creando agli imprenditori onesti non pochi problemi.

Le sanzioni

L’attivitร  dei finanzieri etnei si รจ conclusa con:

  • il sequestro di n. 101.505 articoli contraffatti;
  • la contestuale denuncia a piede libero, alla competente Autoritร  Giudiziaria, di un soggetto di etnia cinese che avrebbe posto in commercio prodotti con segni falsi, utilizzato segni mendaci e commesso ricettazione.

Le attivitร  di verifica e controllo condotte dalla Guardia di Finanza a tutela della salute pubblica e della correttezza in ambito commerciale proseguono cosรฌ con la consueta attenzione e intensitร .