Ben 13 ore e 8 minuti: è questa la durata di un viaggio in treno, da Trapani a Ragusa. È quanto riferito da Marco Bonarrigo, in un articolo del Corriere della Sera.
“Dalla stazione di Trapani parte ogni giorno il treno regionale più lento d’Italia e magari d’Europa – si legge – : tredici ore e otto minuti (salvo ritardi, festivi esclusi) per arrivare a Ragusa dopo quattro cambi e 47 fermate in altrettante stazioni “impresidiate”, ovvero (burocratichese Fs) abbandonate alla natura (fanno, circa, 25 km/h”.
Sui record negativi legati ai collegamenti dell’Isola è intervenuto anche Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana, deciso a fissare delle priorità.
“Il Ponte sullo Stretto è importante– ha chiarito il Governatore in un’intervista all’agenzia Italpress – , ma lo sono anche le strade ed autostrade interne ed efficienti collegamenti ferroviari, allo stato inesistenti per colpe del passato che non intendo avvalorare coi miei silenzi”.
Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!
“Non intendo galleggiare sulla quotidianità amministrativa – ha continuato – , ma svolgere il mio ruolo con l’impegno convinto di cambiare là qualità della vita dei siciliani. Ecco perché i temi relativi alla efficienza dei collegamenti viari e ferroviari sono per me di rilevanza strategica, per cui mi impegnerò al massimo perché possano trovare soluzione attraverso un confronto anche serrato tra il mio Governo e gli enti di stato competenti”.
Giunge una risposta dal Gruppo Ferrovie dello Stato, e insieme a questa la disponibilità ad attivare “una serie di incontri e a programmare tutti gli interventi necessari per il miglioramento delle infrastrutture viarie e ferroviarie siciliane“.