Categorie: Catania

Palazzo degli Elefanti: oltre 5.000 presenze nelle 3 domeniche di apertura al pubblico

L'iniziativa, promossa dal Comune di Catania, registra una grande partecipazione.

Nella giornata di ieri si è ufficialmente concluso il trittico d’aperture domenicali di Palazzo degli Elefanti: l’iniziativa è stata portata avanti dal Comune di Catania in vista delle festività agatine. Emerge che, nel complesso, nelle tre domeniche l’affluenza di pubblico ha superato le 5000 presenze stimate.

Numerosissimi cittadini e turisti hanno visitato l’edificio monumentale disegnato dal Vaccarini, per godere di ogni dettaglio artistico, storico e culturale del Municipio, con le accurate visite gratuite curate dall’associazione Guide Turistiche Catania.

Particolarmente affollato il salone Bellini nell’ultimo dei matinée musicali promossi dal Comitato dei festeggiamenti Agatini presieduto da Mariella Gennarino, con la direzione artistica del Maestro Fabio Raciti, violinista e direttore dell’Orchestra da Camera catanese, organista Salvatore Signorello, insieme alla Corale “Canticum Vitae”, che hanno suonato e cantato musiche sacre in onore di Sant’ Agata.

I tour guidati del palazzo di Città partiti dall’atrio che espone le carrozze del Senato, le stesse che la mattina del 3 sfilano per l’offerta della cera a Sant’Agata. Dalla Corte di Palazzo degli Elefanti si è arrivati dentro il Palazzo attraverso il sontuoso scalone monumentale al pronao con il Gonfalone, alle diverse sale impreziosite dalle tele di Sciuti, dagli affreschi di Contrafatto o le opere di Emilio Greco, tra le tante altre esposte nel palazzo, ma anche il corridoio dei Sindaci con  i “tesori” di Sant’Agata, la sala delle riunioni della Giunta Comunale e la stanza del Sindaco.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026