Catania

Catania, screening gratuiti per la prevenzione dell’occhio pigro

Al via la campagna di screening gratuiti per la prevenzione dell'occhio pigro ai bambini della scuola dell'infanzia. Ecco l'iniziativa.

Seicentoventi bambini della scuola dell’infanzia comunale saranno sottoposti a screening oculistici gratuiti per la prevenzione dell’ambliopia, disturbo della vista conosciuto come occhio pigro. L’iniziativa è promossa dall’amministrazione comunale, con la Pubblica Istruzione diretta da Fabrizio D’Emilio, e dal Lions Catania Alcantara, presieduto dall’architetto Celso Toninato. Il coordinamento del progetto fa capo al dottor Massimo Di Pietro, responsabile Oftalmologia pediatrica Policlinico di Catania e delegato Area Vista del Distretto Lions 108Yb Sicilia.

Gli screening saranno effettuati con un’unità mobile oftalmica diagnostica. L’ambliopia, che interessa il 2-5% della popolazione, rappresenta una menomazione visiva che può indurre affaticamento visivo e influenzare negativamente il rendimento scolastico. L’attività di prevenzione rappresenta la modalità di contrasto migliore, soprattutto se rivolta ai bambini al di sotto dei tre anni.