Categorie: News Sicilia

Indagine Interporto di Catania: ex deputato Ars tra i 4 arrestati

Quattro arresti a seguito di un'inchiesta sulla Società degli Interporti siciliani Spa: tra questi anche un ex deputato regionale siciliano.

I carabinieri del comando provinciale di Catania, nell’ambito di un’inchiesta sulla Società degli Interporti siciliani Spa (azienda a totale partecipazione pubblica) , hanno arrestato e posto ai domiciliari quattro persone, compreso un ex deputato regionale siciliano.

I reati ipotizzati dal Gip nel provvedimento cautelare, a vario titolo, sono: induzione indebita a dare o promettere utilità, peculato, corruzione per un atto contrario ai propri doveri d’ufficio e contraffazione e uso di pubblici sigilli.

Durante le indagini dei militari dell’Arma, condotte dal settembre 2019 al marzo 2021, sarebbero emerse le interferenze illecite che un ex deputato regionale avrebbe esercitato sull’amministratore unico di allora della Società degli Interporti siciliani Spa al fine di favorire una dipendente dell’azienda. Tra le indebite ingerenze contestate attraverso l’intercessione di alcuni politici regionali, ci sarebbe anche la revoca del licenziamento della donna che aveva falsamente attestato il possesso di una laurea.

Sarebbe coinvolto, inoltre, un imprenditore nel campo degli autotrasporti logistici, il quale, mediante un accordo corruttivo con lo stesso amministratore unico, in cambio di un posto di lavoro di una parente del dirigente e di altre utilità, avrebbe goduto di agevolazioni per la propria società.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026