Categorie: News Sicilia

Meccanizzazione agricola, previsti nuovi fondi: alla Sicilia destinati 72 mln

Previsti 72 milioni per la Sicilia, destinati alla meccanizzazione agricola: di seguito le parole di Sammartino, assessore regionale all'Agricoltura.

In seguito ad un’intesa sancita su proposta del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province, per il riparto in favore di Regioni e Province autonome di 500 milioni di euro, una parte è prevista anche per la Sicilia.

“Dal Pnrr – annuncia l’assessore regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino – arriveranno in Sicilia 58 milioni di euro destinati al settore della meccanizzazione agricola e altri 14 per l’ammodernamento dei frantoi oleari. In tutto 72 milioni che daranno una spinta all’agricoltura siciliana verso l’innovazione della produzione“.

Dopo la firma del decreto da parte del ministro, sarà compito delle realtà territoriali emanare i bandi.

“I fondi – spiega l’assessore Sammartino – sono suddivisi in due sottomisure: con una si finanzia l’ammodernamento dei frantoi oleari per garantire migliori processi produttivi in un settore che in Sicilia raggiunge livelli di eccellenza riconosciuti in tutto il mondo. L’altra ha come obiettivo l’ammodernamento dei macchinari agricoli in modo da permettere anche l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione.

La Regione Siciliana – conclude – metterà in campo tutte le energie necessarie per fare in modo che questi bandi vengano predisposti in tempi rapidi, in modo da rispettare il cronoprogramma del Pnrr e contemporaneamente contribuire alla crescita del settore“.

Anche il presidente della Regione Renato Schifani si è espresso al riguardo: “Ben vengano i progetti di innovazione– ha detto- che consentono alle nostre imprese di affrontare al meglio le sfide che caratterizzano l’attività agricola ed essere al passo con i tempi e più competitive sui mercati nazionali e internazionali“.

Gabriella Maria Agata Ventaloro

Nata a Catania nel 2002, studia scienze e lingue per la comunicazione. È appassionata di lingue straniere, arte, fotografia e scrittura e ama vedere il bello in ogni cosa. Collabora con la redazione di LiveUnict da giugno 2021 e la coordina da aprile 2023. Email: g.ventaloro@liveunict.com

Pubblicato da
Gabriella Maria Agata Ventaloro

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026