News Sicilia

Autostrada Ragusa-Catania, aggiudicati i lotti dell’appalto: “Un passo importante”

Autostrada Ragusa-Catania
"Un passo importante": commenta così il Presidente Schifani. I dettagli.

Passi in avanti in merito alla realizzazione dell’Autostrada Ragusa-Catania: Anas ha aggiudicato quattro lotti esecutivi. Per la realizzazione del nuovo collegamento si stima un investimento complessivo di 1 miliardo e 434 milioni di euro. Si fa riferimento a parte di fondi regionali e parte di risorse dell’Anas.

Risale allo scorso 10 agosto la pubblicazione della gara d’appalto in Gazzetta Ufficiale, mentre per quella delle graduatorie delle offerte è stato necessario attendere fino a dicembre.

I quattro lotti

Si esplicita che la gara comprende quattro lotti esecutivi, ovvero:

  • lotto 1, tra Ragusa e Chiaramonte Gulfi, dallo svincolo con la statale 115 “Sud Occidentale Sicula” allo svincolo con la sp 5 e prevede un importo lavori complessivo di quasi 220 milioni di euro;
  • il lotto 2, ricadente nei Comuni di Chiaramonte Gulfi e Licodia Eubea, dallo svincolo con la sp 5 allo svincolo di Grammichele, per un importo che dovrebbe ammontare a quasi 278 milioni di euro;
  • il lotto 3 (previsto un importo pari a 235 milioni di euro) copre il tracciato dallo svincolo di Grammichele allo svincolo di Francofonte e ricade nei territori dei Comuni di Licodia Eubea, Vizzini e Francofonte;
  • il lotto 4 (per un importo previsto di oltre 369 milioni di euro) copre il tratto finale del tracciato, dallo svincolo di Francofonte all’Autostrada Catania-Siracusa, nei Comuni di Francofonte, Lentini e Carlentini.

La realizzazione

I tempi di realizzazione variano a seconda dei lotti: se per quelli 1 e 3 si prevede una durata di 1095 giorni (comprensivi di 195 giorni per andamento stagionale sfavorevole), per i lotti 2 e 4 se ne stima una di 1280 giorni (inclusi 225 giorni per andamento stagionale sfavorevole).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Le parole di Schifani e Aricò

È un passo importante ha dichiarato Renato Schifani, Presidente della Regione Siciliana – . Seguiremo con attenzione l’iter dell’opera che risponde a una decennale necessità di infrastrutture per la crescita dell’economia di quella parte della Sicilia e per il diritto alla mobilità dei siciliani. Dare alla nostra Isola una rete viaria completa, moderna ed efficiente resta una delle priorità del mio governo”.     

“La Regione – ha aggiunto l’Assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Alessandro Aricò –  ha dato un impulso decisivo e investito importanti risorse affinché l’arteria viaria possa divenire realtà, liberando il territorio dalle difficoltà connesse all’attuale asse stradale. Adesso confidiamo in una nuova accelerazione per arrivare quanto prima all’apertura dei cantieri. Vigileremo sui tempi e sull’andamento dei lavori”.