Categorie: News

Covid, nuova variante Gryphon: sintomi e cosa dicono gli esperti

Covid, nuova variante Gryphon: i contagi in Cina sono risaliti in maniera vertiginosa e in Italia sono in atto delle misure per contenere le infezioni da ceppi nuovi.

Una nuova ondata di casi Covid è scoppiata in Cina, e molti Paesi hanno deciso di adottare alcune misure di contenimento: in Italia, ad esempio, è obbligatorio fare un tampone se si viene dal Paese asiatico. Tuttavia, si teme soprattutto l’arrivo di nuove varianti non ancora presenti sul territorio italiano, perché i vaccini potrebbero non essere efficaci contro di esse. A tal proposito, di recente si è tanto sentito parlare di una nuova variante, chiamata Gryphon che potrebbe essere la causa dell’impennata di casi in Cina.

Covid, crescono i contagi in Cina: in Sicilia si valuta ipotesi tamponi negli aeroporti

Ma cosa dicono gli esperti in proposito? “Abbiamo sicuramente assistito a un calo dell’impatto di Covid-19 nell’ultimo anno, perché abbiamo l’immunità a livello di popolazione che sta ora aumentando ed è ciò che dobbiamo fare in tutti i Paesi, compresa la Cina: aumentare la copertura vaccinale in coloro che sono più a rischio, over 60, immunocompromessi, persone con patologie di base, e i nostri operatori in prima linea. La grande preoccupazione ovviamente che abbiamo con la Cina è l’aumento delle segnalazioni di malattie gravi” ha spiegato l’epidemiologa Maria Van Kerkhove, Technical Lead per Covid-19 dell’OMS. 

“Di gran lunga i sotto-lignaggi dominanti di Omicron che stanno circolando sono i sotto-lignaggi di Omicron 5 (BA.5) – ha aggiunto Kerkhove -. Vediamo BQ.1, nota come Cerberus, BF.7, la cui presenza è stata segnalata in misura significativa in diverse città cinesi, entrambe sotto-varianti di BA.5. Ma il Paese ha anche BA.2.75, Centaurus, oltre ad aver rilevato XBB, nota come Gryphon”.

La sotto-variante XBB.1.5 è quella che mette più paura ai virologi  dato che sembra una proveniente dalla vecchia Omicron ed è la probabile causa dell’impennata di contagi in Cina, anche se i dati provenienti dalla Cina non esaustivi. Tuttavia, secondo i dati di “Our World in Data”, la variante XBB sarebbe già presente in Italia, per l’1,82% dei casi Covid rilevati e persino in quantità maggiori in altri paesi del mondo.

Ma quali sintomi si hanno con questa nuova sotto-variante? Secondo gli esperti, i sintomi si manifesterebbero soprattutto attraverso le vie respiratorie e come per ogni variante Covid, non sarebbero lontani da quelli dell’influenza. Si potrebbero quindi avvertire mal di gola, mal di testa, febbre, tosse e dolori muscolari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Ryanair espande i collegamenti da Catania: ecco le nuove rotte in arrivo

Ryanair continua a investire sull'aeroporto "Vincenzo Bellini" di Catania, annunciando un consistente pacchetto di nuove…

22 Ottobre 2026

Sicilia, 80 milioni per l’agricoltura: via libera dall’Ars per carburante, cereali e consorzi

Dall’aiuto contro il caro carburante ai sostegni per i produttori cerealicoli, dai fondi per i…

22 Ottobre 2026

Contro violenze e molestie nasce “Spazio sicuro Unict”: a supporto di studenti e personale

L'Università di Catania compie un nuovo passo in avanti nelle politiche di welfare, tutela e…

22 Ottobre 2026

Catania, tutto pronto per la Fiera dei Morti: ecco il piano di viabilità

Ultimi allestimenti degli stand per la Fiera dei Morti in via Amerigo Vespucci, nel piazzale…

22 Ottobre 2026

Il marchio del Calcio Catania torna a “casa”: il Catania FC se lo aggiudica per 250 mila euro

Lo storico simbolo del Calcio Catania torna ufficialmente nella disponibilità della principale squadra della città.…

22 Ottobre 2026

Catania, tentano di rubare la moto e puntano la pistola alla testa del proprietario: 4 arresti

La Polizia di Stato ha arrestato quattro giovani catanesi, un maggiorenne e tre minorenni, ritenuti…

22 Ottobre 2026