Categorie: News Sicilia

Sicilia, Ferrovie: via a gara da 1,5 miliardi per nuova linea Palermo-Catania-Messina

Reso noto in Gazzetta Ufficiale dell'Unione europea il piano d'appalto per la realizzazione di un nuovo collegamento ferroviario: tratta Palermo-Catania in meno di due ore: il progetto.

Quello sui cantieri aperti è uno dei dibattiti ampiamente discussi nel territorio siciliano. In merito al settore dei trasporti e alle ferrovie di Stato, grazie ai fondi stanziati dal PNRR, la Rete ferroviaria italiana ha pubblicato in Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il bando di gara per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori del nuovo collegamento ferroviario Palermo-Catania-Messina. La gara in questione avrà un valore di circa 1,5 miliardi di euro e rappresenterà un passo fondamentale per l’apertura dei cantieri del prossimo anno.

Per poter realizzare il progetto e procedere con l’apertura dei cantieri nel 2023, l’appalto prevede lo stanziamento complessivo di 9,3 miliardi di euro, al termine del quale sarà possibile procedere per l’asse Palermo-Catania in meno di due ore.

Nello specifico, il piano consiste nella costruzione di una linea a doppio binario lunga circa 30 chilometri che colleghi più province per il quale è stato nominato come commissario straordinario di governo Filippo Palazzo.

Il progetto prevede, inoltre, anche la realizzazione della stazione di Cerda, per il collegamento con l’interporto di Termini Imerese e della fermata Valle del Torto, oltre che la riqualificazione e potenziamento della stazione di Lercara Diramazione che potenzierà i collegamenti con Agrigento.

Sono in fase avanzata, al momento, i lavori inerenti alla tratta Bicocca-Catenanuova e sono iniziati, invece, quelli per l’edificazione del raddoppio dei binari delle tratte Fiumefreddo-Taormina/Letojanni e Taormina-Giampilieri.

Negli ultimi mesi sono già stati aggiudicati i lotti Dittaino-Catenanuova ed Enna-Dittaino e sono state lanciate le gare per altre tratte: Lercara- Caltanissetta, Caltanissetta-Enna, il nodo di Catania e la Fiumetorto-Lercara.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ERSU Catania, pubblicato il bando 2026/2027 per borse di studio e altri contributi economici

Ottime notizie per gli studenti dell'Università di Catania. Sul sito ufficiale dell’ERSU di Catania è…

23 Giugno 2026

Saldi estivi 2026 in Sicilia, calendario lungo e sconti liberi: le date

I saldi estivi 2026 in Sicilia partiranno ufficialmente sabato 4 luglio. Il calendario per la…

23 Giugno 2026

Scuola, polemiche per la proposta di Vannacci: “Meno vacanze estive per lavorare e classi in base al rendimento”

Meno vacanze estive per spingere gli studenti a lavorare e classi organizzate in base al…

23 Giugno 2026

Controlli straordinari nel Catanese: alimenti scaduti e carenze igieniche in un ristorante

La Polizia di Stato ha svolto, nei giorni scorsi, un’attività di controllo straordinario nel territorio…

23 Giugno 2026

Paesi etnei, disservizio idrico in corso: le zone interessate

Nuovi disagi per l'erogazione idrica nella provincia etnea. Acoset comunica che a causa di un…

23 Giugno 2026

Catania FC, si accelera per la panchina: Caserta torna in pole

La telenovela per la scelta del nuovo allenatore del Catania va avanti. Quando la pista…

23 Giugno 2026